Indietro
giovedì 22 ottobre 2020
menu
Calcio Giovanile

Al via i tornei U10 e U12; Giaquinto e Chiarabini: "Grassroots festa emozionante"

In foto: (Repertorio)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 6 ott 2020 20:45
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La pioggia di sabato ha costretto gli organizzatori a rimandare l’appuntamento con il secondo raduno Under 8 della stagione. Poco male, ci sarà tempo per recuperare. Ciò che conta davvero è che anche l’attività dei più piccoli e delle più piccole sia ripartita, sebbene con un piccolo carico di regole in più dettate dall’emergenza di cui tutti siamo perfettamente consapevoli. Entro questi necessari paletti si apprestano a ripartire anche le altre due categorie che compongono quel grande contenitore che è il Settore di Base sammarinese: domani, infatti, si terrà la prima giornata del torneo Under 10, mentre tra sabato e domenica prossimi riaprirà i battenti il campionato Under 12, che quest’anno – o meglio, in questa fase autunnale – avrà nove formazioni ai blocchi di partenza, compresa quella femminile. A riposo, nel primo turno del torneo, la Libertas Domagnano.

Si accennava poco sopra ai raduni Under 8. Il primo ha avuto luogo sabato 26 settembre, giorno che è coinciso anche con l’annuale Grassroots Day: in effetti, a Dogana i bimbi dell’Under 8 si sono fatti rappresentanti anche di quella festa a tutto tondo che è il giorno dedicato al calcio di base, vale a dire tutto quel calcio che si svincola dal panorama eminentemente agonistico, ma che è invece espressione di pura passione ed anche – nel caso particolare del calcio giovanile – occasione di crescita sportiva e non solo.

Le condizioni attuali hanno imposto più di qualche cautela. Tuttavia, il carattere festoso di questa ricorrenza ormai consolidata non è venuto meno, come conferma il Responsabile del Settore Giovanile della FSGC Alessandro Giaquinto: “Siamo felicissimi di aver ripreso tutte le attività inerenti al settore di base, anche se tra mille attenzioni. Vedere in campo i bimbi e le bimbe in occasione della giornata del Grassroots è stata una autentica gioia. Quel sano divertimento che solo i più piccoli sanno esprimere è motivo di ispirazione; trascina letteralmente, e se ne sentiva un gran bisogno dopo tempi tanto bui. Tra domani e sabato avranno inizio anche i due tornei Under 10 e Under 12, e anche qui cercheremo di restituire ai nostri piccoli campioni le più belle e autentiche sensazioni del campo pur nel rispetto delle regole che ci richiedono le istituzioni del nostro Paese. A questo proposito, vorrei invitare tutti coloro che seguiranno le gare del settore di base – dall’interno delle strutture come dall’esterno – a vivere l’evento partita con intensità e gioia ma sempre rispettando le regole sanitarie e sociali che tutti ormai conosciamo bene. Evitiamo assembramenti, utilizziamo sempre le mascherine e rispettiamo il distanziamento sociale. Ognuno di noi deve fare la sua parte: se noi adulti rispettiamo le regole, i bambini seguiranno il nostro esempio. E lo sport potrà andare avanti.”

Piena soddisfazione per l’evento del 26 settembre anche da parte del Responsabile Grassroots della FSGC, Carlo Chiarabini: “È stata una giornata più che positiva dal punto di vista della partecipazione e del coinvolgimento dei nostri piccoli atleti e delle nostre piccole atlete. Certo, anche in quel caso abbiamo prestato un’attenzione scrupolosa ai precetti anti-contagio. Sarà ancora così in attesa di tempi migliori. Ma questo non ha tolto nulla alla gioia di questa festa. È stato emozionate rivedere i bambini giocare assieme e divertirsi con il pallone. E adesso, sotto con i tornei Under 10 e Under 12: anche qui abbiamo lavorato per una ripartenza consapevole e attenta ma che nulla togliesse alla magia del calcio giocato. È da febbraio che queste categorie non scendono in campo: ora, dopo una sosta tanto lunga, c’è grande voglia di calcio. Ma non faremo l’errore di abbassare la guardia su un fronte tanto importante come quello della sicurezza.”

FSGC | Ufficio Stampa

Notizie correlate
di Redazione   
FOTO
di Redazione