Indietro
menu
Porta a porta al via

Stop ai rifiuti abbandonati. A Misano via i bidoni, parte il porta a porta

In foto: rifiuti abbandonati
rifiuti abbandonati
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 7 set 2020 12:00 ~ ultimo agg. 12:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A Misano è stata avviata, in collaborazione tra Comune e Hera, la distribuzione a circa 500 utenti delle periferie dei contenitori necessari per depositare i rifiuti nel proprio domicilio, eliminando nel contempo i bidoni lungo le strade e al fianco dei quali troppo spesso vengono abbandonati i rifiuti.

Al termine della distribuzione in corso del kit per carta, plastica e vetro, dal 14 settembre si avvierà il nuovo servizio porta a porta e dal 22 settembre si procederà con la rimozione dei contenitori stradali. I sacchi per carta e plastica/lattine sono da 110 litri e verranno raccolti con cadenza quindicinale, mentre per il vetro ogni utenza domestica riceverà un contenitore da 40 litri da esporre con cadenza quindicinale.

Sabato 26 settembre e sabato 5 ottobre, chi non avesse ricevuto quanto utile ad avviare il nuovo servizio di raccolta porta a porta, potrà recuperare i contenitori la mattina alla sala del Comitato Scacciano.

“Vogliamo ridurre ulteriormente gli abbandoni – spiega l’Assessore all’Ambiente Nicola Schivardi – adottando questi provvedimenti che esporranno coloro che hanno certe pessime abitudini ad ulteriori rischi e quindi più pesanti sanzioni”. La distribuzione di quanto necessario al ‘porta a porta integrale’ è già avviata, i cittadini sono stati avvisati dei cambiamenti in cui sono riportate le novità che saranno introdotte con il nuovo sistema e le tempistiche.

Intanto con la seconda fase l’attività della squadra di addetti comunali dedicati al servizio di ‘Pronto Intervento Green’. Ogni mattina dalle 7.00 parte la perlustrazione nelle zone della città per risolvere situazioni di degrado e segnalate dai cittadini. In tre mesi sono stati raccolti oltre 300 sacchi di rifiuti recuperati da aree ‘vittima’ di pessimi comportamenti individuali.