Indietro
menu
A Cattolica

Riqualificazione viale Dante. Incontro tra comune, residenti e attività

In foto: l'incontro su viale Dante
l'incontro su viale Dante
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 25 set 2020 18:38
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’Amministrazione Comunale di Cattolica ha voluto incontrare le attività economiche e i residenti di viale Dante, asse turistico-commerciale cittadino. Nell’appuntamento svoltosi al Palazzo del Turismo sono stati illustrati gli interventi che si avvieranno già dalle prossime settimane con l’obiettivo di arrivare a conclusione prima dell’avvio della prossima stagione.

L’Amministrazione ha spiegato l’utilizzo di somme proprie, circa 175mila euro, per far partire entro ottobre, salvo imprevisti, il primo cantiere che interesserà il tratto tra via Ferrara e via Milazzo e dovrebbe ultimarsi entro la fine di quest’anno. Per la ripresa dei lavori ad inizio 2021 si impiegheranno, invece, anche fondi regionali (500mila euro circa) oltre a risorse comunali (125mila) che consentiranno il completamento dei lavori nel tratto dall’intersezione con la stessa via Milanofino via Facchini. I lavori terranno in considerazione ponti e festività.

I dettagli degli interventi sono stati illustrati dal Dirigenti ai Progetti Speciali, Baldino Gaddi, e dal geometra Fabio Rossini. I lavori saranno eseguiti mediante l’utilizzo dell’accordo quadro sottoscritto tra Amministrazione e le imprese CBR e Pesaresi che consentirà di abbreviare sensibilmente la canterizzazione dei due stralci.

Nel frattempo partiranno anche i lavori d’arredo urbano e artistico nel tratto da via Fiume a via Ferrara e della cui progettazione è stata incaricata l’architetto Monica Gasperini. L’intervento di completamento del secondo stralcio prevede l’inserimento di dissuasori inamovibili posti in via Fiume, ad inizio del viale Dante. La viabilità non subirà modifiche e l’accesso sarà garantito tramite le vie che intersecano il viale.

Saranno posizionate panchine dalla forma circolare illuminate alla base, “salva piante” ai piedi delle palme, portarifiuti per la raccolta differenziata. La collocazione degli elementi di arredo, secondo crono-programma, dovrebbe completarsi prima delle festività natalizie.

Continuiamo nella nostra opera di riqualificazione cittadina – sottolinea il Sindaco Mariano Gennariinvestendo importanti risorse. In attesa dell’arrivo di fondi regionali, anticipiamo somme e tempi dei lavori per farci trovare pronti all’inizio della prossima stagione. Abbiamo voluto incontrare personalmente cittadini ed attività economiche per sottolineare l’impegno con l’Amministrazione sta portando a termine questi interventi. Potremo donare alla comunità ed ai turisti una via completamente ammodernata, accogliente, una arteria in cui passeggiare e ritrovarsi sia un piacere, consapevoli dell’importanza turistica ed economica che riveste. Non resta dunque che darci appuntamento in primavera per ammirare con i nostri occhi il rinnovato viale Dante”.

Viale Dante, incontro Amministrazione comunale e attività economiche e cittadini

Pubblicato da Comune di Cattolica su Venerdì 25 settembre 2020