Indietro
menu
Poggio Torriana Scuola

Poggio Torriana, adeguate le scuole per la ripartenza. Trasporto: possibili agg

In foto: l'elementare Turci
l'elementare Turci
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 13 set 2020 08:36 ~ ultimo agg. 24 mag 09:15
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A Poggio Torriana sono stati completati i lavori di adeguamento delle scuole per rendere gli spazi interni agli edifici scolastici conformi alla normativa che prevede il distanziamento con l’obiettivo di ottenere piu’ spazio nelle aule per poter garantire le distanze tra gli alunni e allo stesso tempo senza dividere le classi.
Gli interventi sono stati condivisi con le due dirigenze scolastiche di Santarcangelo e Verucchio
I lavori hanno interessato tutte le scuole dell’Infanzia e Primarie del Comune di Poggio Torriana, oltre alle manutenzioni ordinarie e straordinarie.
Di seguito un breve elenco degli interventi effettuati:

Sulla scuola di Camerano sono stati eseguiti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e la predisposizione di altri ambienti attraverso la demolizione di pareti interne per riuscire ad adeguare le dimensioni delle aule per il distanziamento.
Nella scuola M. Moretti gli ambienti sono stati riorganizzati per un migliore utilizzo degli spazi interni, predisponendo le sale più grandi (come mensa e laboratori) a favore delle classi numerose;
Alla scuola G. Turci è stato completato il primo stralcio di adeguamento sismico, un importante intervento che ha interessato la mensa, la cucina, la dispensa e l’aula di informatica. Anche in questo edificio si è resa necessaria una riorganizzazione degli spazi, destinando le classi numerose a quelli più ampi. In questo plesso scolastico rimane attivo il servizio mensa per le 2 sezioni della scuola dell’Infanzia e per 3 classi della scuola Primaria, mentre per le altre 2 classi il pasto viene consumato direttamente in classe;
Alla scuola dell’Infanzia P. Pan, invece, la mensa è attiva e non ha subito modifiche.

Questi interventi cosi come sono stati definiti dal responsabile della sicurezza sposano le esigenze numeriche della popolazione scolastica dell’anno 2020/21 nel rispetto del distanziamento. Sono anche stati predisposti percorsi di accesso alle strutture in modo da non avere assembramenti sia in entrata che in uscita, mentre rimangono da completare i lavori sugli spazi esterni funzionali per lo svolgimento delle attività all’aperto.

Il 14 settembre partirà anche il trasporto scolastico, servizio che purtroppo – sottolinea l’Amministrazione Comunale – a fronte dei cambiamenti d’orario di ingresso e di uscita e dei protocolli vigenti, sulle modalità subirà delle variazioni di tragitto e di orario rispetto agli anni precedenti. Nella prima settimana di scuola si valuteranno eventuali aggiustamenti d’orario legati ai tempi di fermata. Inoltre se ci dovessero essere le condizioni per miglioramenti del servizio ne verrà data apposita comunicazione.

L’Amministrazione Comunale “si scusa per il ritardo nel comunicare gli orari alle famiglie, dovuto all’arrivo delle informazioni riguardanti i protocolli da seguire nei giorni subito precedenti. Si ringraziano infine per la collaborazione i dirigenti scolastici, gli insegnanti, il personale ATA e quello Comunale assieme a tutti coloro che hanno contribuito a predisporre la necessaria organizzazione per garantire l’apertura delle scuole in sicurezza”.