Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Le imprese degli azzurri

"Notti Mondiali", venerdì alle 21 alla Colonia Bolognese e su Icaro TV

In foto: Gianluca Zambrotta
Gianluca Zambrotta
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 1 set 2020 15:04 ~ ultimo agg. 5 set 00:42
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nel corso della vita ci sono serate che non si possono dimenticare. Di quelle serate si ricordando il luogo, la compagnia, il clima e spesso perfino il profumo dell’aria. Normalmente sono serate estive, a volte primaverili, ma spesso sono serate sportive. Chiunque conserva il ricordo, più recente o meno, di una serata estiva trascorsa guardano la Nazionale Italiana in buona compagnia. Lo sport spesso richiama ricordi, richiama alla mente di tutti qualcosa che viene piacevolmente vissuto una seconda volta, un déjà vu.

L’estate 2020 volge ormai al termine. Un’estate particolare, anomala, in un anno che sta sicuramente cambiando anche il modo in cui viene vissuto lo sport, dagli addetti ai lavori ma anche da parte dei tifosi. In questo momento che continua ad essere delicato per tutti gli sportivi a causa del persistere della pandemia Covid-19, c’è anche chi ha pensato di portare un sorriso agli appassionati, organizzando una serata di condivisione sportiva e che si appresta a essere emozionante.

L’idea di Sportellate – noto sito web di opinione sportiva, indipendente e autofinanziato, diretto da Lorenzo Lari – con la preziosa collaborazione dell’Associazione Italiana Calciatori – AIC – e Il Palloncino Rosso è quella di provare a colmare, almeno in parte, questa anomala estate 2020 privata degli Europei di calcio e delle Olimpiadi di Tokyo, i due grandi eventi sportivi che avrebbero dovuto svolgersi tra giugno e agosto.

Notti Mondiali si appresta a essere un evento di sport, di compagnia, di serenità, di condivisione, di cultura sportiva, di passione e di forti emozioni. L’evento, che si terrà venerdì 4 settembre alle ore 21.00 presso l’affascinante location della Colonia Marina Bolognese di Rimini, avrà la straordinaria partecipazione di Gianluca Zambrotta, campione del mondo 2006 e storico terzino della Juventus, Matteo Marani, noto giornalista sportivo di Sky Sport, Umberto Calcagno, Vice Presidente vicario Associazione Italiana Calciatori, Roberto Boninsegna, vicecampione del mondo che sarà presente in collegamento video, e Sara Galli, attrice.

Gli ospiti racconteranno tre fra le più importanti partite giocate dalla Nazionale Italiana, ripercorrendo aneddoti e momenti chiave:
Italia-Germania 1-1 (4-3 d.t.s.), mondiale 1970
Italia-Brasile 3-2, mondiale 1982
Italia-Francia 1-1 (5-3 d.c.r.), mondiale 2006

Notti Mondiali è una serata di sport a ridosso del lungomare della città di Federico Fellini, in cui verrà data la possibilità a tutte le persone interessate di rivivere le emozioni di tre partite storiche della Nazionale Italiana attraverso il racconto diretto di alcuni protagonisti di quelle storiche imprese.

L’ingresso all’evento sarà gratuito.

La serata sarà trasmessa in diretta su Icaro TV (canale 91) e in streaming su icaroplay.it e pagina Facebook Icaro Sport.

Sponsor dell’evento: Montemaggi S.r.l., Mapei S.p.A., Hotel Villa Rosa Riviera, Come stai?.

Media Partner: Icaro Sport

____________________________________________

“NOTTI MONDIALI” RIENTRA NEL PROGETTO “RIUTILIZZASI COLONIA BOLOGNESE 2020” un progetto ideato e curato dall’Associazione di Promozione Sociale “Il Palloncino Rosso” e dalla Cooperativa Smart di Rovereto, reso possibile dalla Curatela Fallimento CMV (Curatori fallimentari Rag. Ettore Trippitelli e Dott. Fabrizio Tentoni) in collaborazione con il Comune di Rimini (Assessorato alla Cultura), Italia Nostra, IperPiano, Associazione Strada San Germano, Amarcort Film Festival, Festival Le Città Visibili, Delegazione FAI Rimini, Confguide Rimini, Sputnik Cinematografica, Ivana Rambaldi Hata Yoga, Elena Rastelli – Personal Trainer, A. S. D. Pattinaggio artistico Riccione, Romagna Positiva, MCM – Minimo Comune Multiplo, PhotoLab, Agrofficina, Marialti Romagna Beer, Colorificio MP, Growup e Fullcolor (VENPA) e Zangheri Legnami.

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, Gruppo SGR, Romagna Acque, Alleanza Coop 3.0, Trattoria La Marianna, Adrias On Line.

Con il supporto dei “vicini di casa” della Colonia: Riminiterme, Pro Loco di Miramare, Bar Oasi, gli stabilimenti balneari Gustavo e dell’Aeronautica Militare 15° Stormo, Impresa Edile Marino Bellucci, IC Miramare.

A patrocinare il progetto il Comune di Rimini.