Indietro
martedì 16 aprile 2024
menu
Gli orari e i favoriti

Il grande padel fa tappa da venerdì al Padel Club Riccione

In foto: Edoardo Vampa ed Edoardo Berardi
Edoardo Vampa ed Edoardo Berardi
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 17 set 2020 13:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

È tutto pronto al Padel Club Riccione per la prima tappa del Circuito Slam Padel by Mini 2020, il più importante su scala nazionale che prevede cinque prove ed il Master finale. Si parte domani (venerdì) dalla Perla Verde con tutti i big al via e spettacolo assicurato per tre giorni negli impianti del Tennis Club Riccione.

Vediamo tutti i protagonisti nei vari tabelloni in programma. Diciamo subito che le coppie da battere saranno Capitani-Cremona nel torneo di doppio maschile, D’Ambrogio-La Monaca in quello femminile e Farabbi-Piazza nell’Under 16.

Nel doppio maschile (25 coppie al via) il tandem da battere è, come detto, quello formato da Simone Cremona e da Marcelo Federico Capitani, freschi campioni Italiani outdoor e coppia di grande valore. In particolare Capitani ha raggiunto la posizione n.18 nel ranking mondiale, Cremona è Nazionale italiano, Campione Europeo 2019. I n.2 sono Michele Bruno e Luca Mezzetti, n.3 Alessandro Tinti ed Emanuele Fanti, n.4 Saverio Palmieri e Daniele Cattaneo, n.5 Filippo Scala e Giorgio Negroni, n.6 Lorenzo Rossi ed Alessandro Cervellati, fin qui tutti 1.1, a seguire Marco Cassetta e Nicolò Cotto e Lorenzo Di Giovanni e Riccardo Sinicropi. Da seguire con interesse la prova di Edoardo Vampa ed Edoardo Berardi, entrambi 2.1, giovane coppia locale di grande valore, che al 1° turno affronta Belotti-Molteni.

In campo femminile (14 coppie al via) spicca la presenza di Sara D’Ambrogio ed Alessia La Monaca (n.1), esperta coppia nel giro della Nazionale e reduci dall’esperienza del Wpt in Sardegna, e di Emily Stellato-Erika Zanchetta finaliste agli italiani outdoor e nuova coppia emergente del padel tricolore. Al n.2 del seeding Martina Camorani-Martina Pugliesi, al n.3 Vilma Macheda-Noemi Claudia Cascella, al n.4 Carolina Petrelli-Francesca Campigotto. Nell’Under 16 maschile dietro a Farabbi-Piazza ci sono Noa Bonnefoy-Filippo Albano.

Per quanto riguarda gli orari, si parte domani alle 14 su tre campi, su ciascuno dei quali si giocheranno a seguire sei match, con i big che entreranno in scena direttamente al secondo turno. I giudici arbitro della manifestazione sono Walter Naldoni e Luigi Capodagli.

Tabelloni di qualità eccelsa, per la soddisfazione del presidente del Tennis Club Riccione, Moreno Pecci: “Siamo
soddisfatti di ospitare una tappa così importante e con questa qualità, siamo un Club che in ottobre spegne due
candeline, la nostra programmazione ed i nostri sforzi iniziano ad essere ripagati”.

Come detto quella del Tennis Club Riccione è la prima tappa del Circuito Padel by Mini, dal 28 settembre si giocherà a Roma, al Padel Hub Bel Poggio, dal 12 ottobre la terza tappa al Pala Padel di Bergamo, il Kendro di Bari ospiterà la quarta tappa dal 26 ottobre, si chiuderà con l’ultima tappa al GonettaGo di Torino il 23 novembre.

Ciascuna tappa, oltre ad un montepremi consistente per le gare di doppio maschile e doppio femminile, assegnerà punti validi per la Classifica Slam. I migliori 16 giocatori della classifica di doppio maschile, le migliori 8 di quello femminile, i migliori 8 e le migliori 8 Under 16 si sfideranno nel Master Finale in programma dall’11 al 13 dicembre, con sede ancora da definire.