Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Campionato Sammarinese di futsal

Futsal: Tre Fiori e Fiorentino vincono in rimonta

In foto: (Foto ©FSGC)
(Foto ©FSGC)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 29 set 2020 20:00 ~ ultimo agg. 20:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

È ripreso lunedì sera il Campionato Sammarinese di futsal, nel quale il Fiorentino – pur orfano di Protti e Busignani – conferma il suo trend vincente che non conosce sosta da tre stagioni consecutive, delle quali una chiusa in toto, una interrotta a metà ed una appena iniziata ma tutte fatte sinora di sole vittorie. Ovviamente una provocazione il riferimento a quella in corso, varata ufficialmente meno di ventiquattr’ore or sono.

I rossoblu scudettati hanno debuttato ieri sera a Dogana contro la Juvenes-Dogana, trovando non poche difficoltà nel vincere la resistenza dei ragazzi di Claudio Zonzini, in grado di portarsi in vantaggio in avvio di ripresa con Bagnasco. Nei dieci minuti finali trova sfogo la reazione del Fiorentino, in grado di impattare al 51’ e di completare il sorpasso nel punteggio grazie alla doppietta di Elia Michelotti al fotofinish. Decisamente un esordio nella competizione da stropicciarsi gli occhi, per il talento in forza all’U19 dell’Academy fino all’anno scorso e protagonista di campo dello storico passaggio del turno della Nazionale di futsal oltre sette mesi fa. Risponde con modalità simili l’altra grande formazione attesa all’esame scudetto, vale a dire l’altra metà di Fiorentino.

Il Tre Fiori di Michelotti va sotto contro il Murata – tornato ad iscriversi alle competizioni dopo un anno “sabbatico” – per effetto dell’acuto di Moretti. Immediata la risposta avversaria che si sostanzia nel pareggio di Simoncini, poi uomo vittoria in casa gialloblù.

Il successo più ampio nella giornata d’esordio si è registrato ad Acquaviva, dove il Pennarossa ha letteralmente travolto la Libertas. La compagine di Borgo Maggiore trova il gol della bandiera nel finale con l’autogol di Podeschi, ma allora i Biancorossi avevano già bussato sette volte alla porta granata: doppiette per Mariotti e Renzi, cui si sommano le gioie personali di Ciacci, Ciarmatori e dello stesso Podeschi.

Sempre ad Acquaviva, ma nell’incontro delle 21:45, l’altra formazione tornata alle competizioni dopo l’assenza di un anno – vale a dire il Tre Penne – è ripartita da un pareggio. Imposto dalla Cosmos di Dante Canducci, capace di riprendere in due occasioni la tentata fuga di Città: alle reti di Dominici e Zanotti, hanno fatto seguito l’autore di Reggini ed il definitivo 2-2 di Michael Mauri, giunto quest’ultimo ad appena tre minuti dallo scadere della seconda frazione di gioco.

Grande interesse attorno ai rinnovati progetti di Folgore e La Fiorita: contrapposte sul campo di Dogana, è stata la formazione guidata da Palermino ad uscire vincente dal confronto. Secco il 3-0 imposto dai gialloblù di Montegiardino a quella che con ogni probabilità è la formazione più giovane del torneo: a segno Toccaceli, Pellegrini e – a tempo scaduto – l’attesissimo ex di turno, vale a dire Massimiliano Bernardi.

Medesimo risultato maturato anche a Fiorentino, dove Faetano e Domagnano hanno tenuto a battesimo le rispettive stagioni. A scavare il solco nel punteggio in favore dei Lupi, allenati da Manuel Mussoni, sono stati gli acuti di Bollini, Santarini e Marcucci.

Questo il quadro della 1a giornata di campionato di futsal:

FAETANO: Urbano, Savoretti, Felici, Zanotti, Bacciocchi, Mi. Moroni, Ma. Moroni, El Attar, Raschi, Leone. Allenatore: Elmiro Corbelli.

DOMAGNANO: Muraccini, Serafini, Dolcini, Giglietti, Colombini, Lu. Pelliccioni, Menghi, Faetanini, Lo. Pelliccioni, Piscaglia, Marcucci, Bollini, Santarini, Mularoni. Allenatore: Manuel Mussoni.

Arbitri: Gianmarco Ercolani e Cristian Tonelli.

Marcatori: 6’ Bollini, 32’ Santarini, 60’+1’ Marcucci.

LA FIORITA: Zanfino, Bernardi, Villa, Chezzi, Zanotti, Beinat, Aliaj, Pellegrini, Giuccioli, Scarponi, Gamba, Marchetti, Toccaceli. Allenatore: Leonardo Palermino.

FOLGORE: Ottaviani, Guerra, Allasia, Mainardi, Rossi, Tassitano, Chezzi, Gennari, Pelliccioni, Casadei, Menghini, Giorgini, Meloni, Stefanelli. Allenatore: Fabio Traviglia.

Arbitri: Daniele D’Adamo e Luca Tura.

Marcatori: 8’ Toccaceli, 41’ Pellegrini, 60’+1’ Bernardi.

Ammoniti: Beinat.

TRE PENNE: Bollini, Bonfini, Boschi, Carlucci, Dominici, Fantini, Francesconi, Gozi, Michelotti, Reggini, D. Zafferani, Zanotti. Allenatore: Matteo Venerucci.

COSMOS: Muccioli, Burgagni, Moretti, M. Zafferani, Arrigoni, Gasperoni, Esposito, Mauri, Colonna, Raschi, Gabrielli. Allentore: Dante Canducci.

Arbitri: Giovanni Notarpietro ad Andrea Clementi.

Marcatori: 24’ Dominici, 30’ aut. Reggini, 33’ Zanotti, 57’ Mauri.

Ammoniti: Esposito.

LIBERTAS: Balducci, Francini, Romagnoli, Tamagnini, Tonini, Camilloni, Sammaritani, D’Agostino, Giardi, Venerucci. Allenatore: Stefano Biordi.

PENNAROSSA: Zafferani, Mariotti, Rossini, Zavoli, Renzi, Podeschi, Macina, Ciarmatori, Ciacci, Guidi, Bacciocchi. Allenatore: Mattia Casadei.

Arbitri: Andrea Clementi e Giovanni Notarpietro.

Marcatori: 2’, 10’ Renzi, 16’, 31’ Mariotti, 42’ Ciacci, 45’ Podeschi, 47’ Ciarmatori, 50’ aut. Podeschi.

Ammoniti: Romagnoli, Mariotti.

FIORENTINO: Geri, Gasperoni, Gabrieli, Tura, Di Paolo, De Angelis, Pasqualini, Michelotti, Macaluso, Carlini, Giacobbi, Contato, Casali. Allenatore: Stefano Fallini.

JUVENES-DOGANA: Cecchetti, Borasco, Molinari, Frisoni, Muraro, Guidi, Zonzini, Bagnasco, Muccioli, Casadei,
Bacciocchi. Allenatore: Claudio Zonzini.

Arbitri: Luca Tura e Daniele D’Adamo.

Marcatori: 36’ Bagnasco, 51’ Di Paolo, 57’, 60’+2’ Michelotti.

MURATA: A. Casadei, Rossi, Gregnanin, Zanotti, CASADEI, Felici, Paoletti, Moretti, P. Casadei, Albani, Semprini, James, R. Casadei, Sabatino. Allenatore: Roberto Penserini.

TRE FIORI: Lonfernini, Cappelli, Cupi, Santi, Gasperoni, Gennari, Rossini, Simoncini, Zafferani, Bizzocchi, D. Casadei, Verri, Serra, Stefanelli. Allenatore: Matteo Michelotti.

Arbitro: Cristian Tonelli e Gianmarco Ercolani.

Marcatori: 12’ Moretti, 17’, 43’ Simoncini.

Ammoniti: Cupi, Semprini, Zafferani.

FSGC | Ufficio Stampa