Indietro
menu
promosse da Skema

Borse di studio per laureati in economia del turismo

In foto: XII ° Premio “Cultura d’Impresa” dello studio SKEMA di Rimini, promossa da UNI. Rimini Spa e Campus di Rimini dell’Università di Bologna, Rimini 14 Settembre 2020 - assegnate le tre Borse di Studio a Enrico Pompignoli, Svetlana Romaschchenko e Anna Cimarosti. (Ph © Giorgio Salvatori)
XII ° Premio “Cultura d’Impresa” dello studio SKEMA di Rimini,  promossa da UNI. Rimini Spa e Campus di Rimini dell’Università di Bologna, Rimini 14 Settembre 2020 - assegnate le tre Borse di Studio a Enrico Pompignoli, Svetlana Romaschchenko e Anna Cimarosti. (Ph © Giorgio Salvatori)
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 15 set 2020 12:12
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Continua la partnership tra la studio di consulenza Skema, Uni.Rimini , Campus di Rimini e il loro Premio Cultura d’Impresa. Ieri, negli uffici dello studio, si è svolta la premiazione delle tre borse di studio che sarebbero dovute essere consegnate a marzo a studenti meritevoli degli indirizzi di amministrazione e gestione d’impresa, economia del turismo, tourism economics and management.

Tra i 9 lavori di ricerca selezionati da una commissione composta da docenti del Campus, rappresentanti di UniRimini Spa e dello studio Skema, le tre tesi di laurea (due 110 e lode e un 110) che hanno ricevuto le borse di studio, sono state quelle di Enrico Pompignoli, Svetlana Romaschchenko e Anna Cimarosti. Da notare la presenza tra i premiati di una ragazza russa, conferma della vocazione internazionale di Rimini e la stesura e discussione di due delle tre tesi in inglese.

 

A ricevere il primo premio (1.500 euro) è stato Enrico Pompignoli con un lavoro di ambito finanziario ed economico, sui nuovi sistemi di controllo dei costi del credito sviluppato durante il suo tirocinio universitario all’interno degli uffici di “BCC – Ravennate Forlivese & Imolese. Al centro della tesi seconda classificata (1.00 euro), presentata da Svetlana Romshachenko, un’indagine sul il sistema turistico riminese e della riviera. La studentessa ha intervistato 200 viaggiatori russi in visita a Rimin. Mentre, Anna Cimarosti, completa il trio dei premiati (500 euro), occupandosi di un’innovativa visione del capoluogo della riviera romagnola quale “wedding destination”.

Investire in una formazione avanzata e qualificata, è asset fondante dello sviluppo di ogni Paese. Oggi ancora più di ieri deve esserlo per l’Italia. Imprese e aziende hanno bisogni di giovani con alte competenze e professionalità – spiegano Gabriele Baschetti e Franco Bulgarini di Studio Skema – la sfida del post Covid-19 si vince facendo entrare nel mondo del lavoro ragazze e ragazzi in grado di creare valore aggiunto per la nostra economia e la nostra collettività”.

Da gennaio la partita rilancio si gioca confrontandosi con i piani UE, con il mercato continentale e internazionale, con il bisogno di un sistema bancario e finanziario sempre più efficiente. I profili dei tre studenti premiati e i loro lavori, ci dicono che abbiamo ‘in casa’ risorse umane pronte ad affrontare da protagoniste questi temi”, concludono Stefano Fabbri e Andrea Moretti, sempre di Studio Skema.