Indietro
menu
Coronavirus Rimini Economia

A Riccione sconto sulla Tari: -12,5% per le attività e -2% per le famiglie

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 8 set 2020 12:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il comune di Riccione tende la mano alle attività chiuse durante il lockdown e alle famiglie. Per le prime è previsto un abbattimento delle tariffe Tari del 12,5 % mentre per le seconde del 2%. L’amministrazione, allo sconto previsto nel decreto “Cura Italia”, ha aggiunto con proprie risorse un 2% proprio per le famiglie. L’abbattimento del 12,5% viene calcolato sulla base dello sconto previsto del 25% sulla quota variabile che nel caso della tariffa Tari per il Comune di Riccione è pari al 50% dell’ammontare totale su cui viene calcolata la tassa dei rifiuti. Lo sconto è previsto solo ed esclusivamente per le attività chiuse durante il lockdown e non per quelle rimaste sempre attive.

In totale, Riccione ha assorbito con risorse proprie mancati incassi per due milioni di euro derivanti dalla cancellazione delle rate dei servizi educativi (scuola dell’infanzia) pari a 600 mila euro, la forte scontistica in alcuni casi fino alla gratuità dei parcheggi a strisce blu pari a 950 mila euro, la Cosap gratuita sia nell’estensione del progetto “Riccione square” che nella parte originale pari a 350 mila euro, la gratuità dei matrimoni all’aperto, in spiaggia e nelle ville e infine il 2% applicato sulla Tari per le famiglie pari a 150 mila euro.

Siamo riusciti solo con le nostre forze, grazie ai nostri conti di Bilancio in regola – ha detto l’assessore al Bilancio, Luigi Santia mettere in piedi una serie di agevolazioni e aiuti per il rilancio dell’economia e la salvaguardia del potere di acquisto delle famiglie riccionesi. Praticamente noi abbiamo fatto per la comunità di Riccione uno sconto generale che supera i due milioni di euro, senza aspettare un solo euro dal Governo. E’ evidente che in momenti come questi, in cui l’economia è stata pesantemente penalizzata dalla crisi dovuta alla pandemia, le amministrazioni locali devono fare la loro parte nell’agevolare e rafforzare l’impresa e i privati con ogni mezzo a disposizione. Sconti, agevolazioni e gratuità per favorire la ripresa della comunità di Riccione, nonostante le resistenze da parte di chi pensa sempre di poter caricare l’utenza anche di carichi non necessari. Noi ci siamo riusciti senza aspettare i tempi troppo lunghi del Governo“.