Indietro
menu
Su base volontaria

A Morciano test sierologici gratuiti per gli studenti

In foto: il Gobetti di Morciano
il Gobetti di Morciano
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 26 set 2020 14:34 ~ ultimo agg. 14:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A Morciano arrivano i test sierologici gratuiti agli studenti, a partire dalle scuole superiori. Si tratta di una proposta che il Comune di Morciano ha avanzato, a titolo sperimentale, all’istituto superiore ‘Gobetti’ avendo acquisito la disponibilità della Casa di cura Montanari di Morciano di Romagna a cofinanziare l’intervento.

Sono circa 1000 gli studenti che, da ogni parte della provincia, dalle Marche e della Repubblica di San Marino, si rivolgono quotidianamente alle strutture scolastiche superiori morcianesi, La volontà del Comune è quella di rivolgersi a questa particolare fascia della popolazione affinché tramite test sierologici si possa verificare il grado di circolazione del virus ed eventualmente a seguito di tamponi, individuare i cosiddetti asintomatici.

Il progetto prevede che mensilmente, a partire da lunedì 12 ottobre, almeno 100 ragazzi al mese, presi a campione sulla base della disponibilità espressa da loro stessi se maggiorenni oppure dai loro genitori, possano recarsi, accompagnati dal personale della scuola, presso la locale e vicina Clinica Montanari al fine di effettuare il test sierologico cosidetto pungidito. A seguito del consiglio di istituto dell’Istituto Gobetti fissato per il prossimo 30 settembre verrà sottoscritta la convenzione.