Indietro
venerdì 18 settembre 2020
menu
In via sperimentale

Infomare-ER: arriva l'app su meteo e balneabilità

In foto: Infomare
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 7 ago 2020 11:48 ~ ultimo agg. 12:13
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La nuova app “Infomare-ER” con tutti i dati aggiornati sul meteo e sulla qualità delle acque del mare di 108 diverse località della riviera emiliano-romagnola è da oggi disponibile in versione beta, sperimentale, per dispositivi con sistemi operativi Android e iOS(Apple). L’App consente di avere a portata di mano  e conoscere la situazione meteorologica e della balneabilità giorno dopo giorno. Per ora l’app è in italiano e inglese. Dal prossimo anno usciranno anche le versioni in francese, tedesco e russo.

Vi sono indicati nuvolosità, piovosità, temperatura dell´aria e dell’acqua, direzione e intensità del vento, umidità, correnti marine, informazioni sulle onde e anche sugli eventuali divieti di balneazione temporanei locali (in caso di campioni momentaneamente non conformi o provvedimenti preventivi). Tutti i dati sono disponibili in tempo reale, aggiornati ogni 3 ore (ogni 15 minuti per le informazioni sulla balneazione e piovosità), con previsioni a 24 ore che, da settembre 2020, saranno riferite alle 48 ore.

Le informazioni derivano direttamente dai servizi di monitoraggio e dai modelli previsionali sviluppati da Arpae, l’Agenzia prevenzione ambiente ed energia dell’Emilia-Romagna, attraverso le strutture Idro-Meteo-Clima e Oceanografica Daphne. I dati sono poi riorganizzati per l’app Infomare-ER dai servizi sviluppati dal consorzio Proambiente-Tecnopolo Bologna Cnr.

Infomare-ER è stata realizzata dal consorzio Proambiente – Tecnopolo Bologna Cnr, su incarico di Arpae, con il cofinanziamento del Fondo europeo di sviluppo regionale Por-Fesr della Regione Emilia-Romagna.

La versione beta dell’app è disponibile per i dispositivi Android sullo store Google Play e sarà disponibile a breve sull’App Store di Apple per i dispositivi iOS.

Altre notizie
Notizie correlate
Contro gli sprechi alimentari

Arriva sulla riviera Too good to go

di Redazione   
VIDEO