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Il bicchiere mezzo pieno

Ferretti (Hotel Kursaal): a Cattolica stagione oltre le aspettative

In foto: Fabrizio Ferretti, Ceo del Gruppo Ferretti
Fabrizio Ferretti, Ceo del Gruppo Ferretti
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 24 ago 2020 16:29 ~ ultimo agg. 16:30
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Una stagione estiva partita tra luci e ombre, ma che sta regalando un’affluenza per certi versi al di là delle aspettative e che deve invitare gli operatori del turismo a continuare a lavorare con ottimismo e fiducia per rafforzare la qualità dell’offerta di Cattolica e la soddisfazione degli ospiti”. A vedere il bicchiere mezzo pieno in una estate che ha sollevato non poche preoccupazioni tra gli operatori del turismo è Fabrizio Ferretti, Ceo del Gruppo Ferretti (al timone di dieci hotel tra Cattolica, Riccione e Rimini, tra cui lo storico Kursaal di piazza Primo Maggio). “L’avvio della stagione a Cattolica è stato purtroppo contrassegnato da previsioni eccessivamente pessimistiche e nefaste da parte anche degli stessi operatori – spiega – che, alla prova dei fatti e a estate ormai inoltrata, si sono rivelate infondate”.

Ferretti non mette in dubbio le incertezze e le difficoltà ma evidenzia come gli italiani abbiano comunque premiato Cattolica e la Riviera “regalando dati di affluenza che almeno nella seconda parte della stagione possono dirsi incoraggianti“. “Se pensiamo agli effetti della pandemia – prosegue –, dobbiamo comunque ritenerci fortunati: pensiamo, ad esempio, a quanto sta avvenendo nelle città d’arte, dove il turismo estero la fa da padrone, e che ora si trovano in grossissima difficoltà.” Secondo Ferretti “Cattolica continua ad essere una meta ambita per le vacanze in riva all’Adriatico, soprattutto da parte della clientela storica proveniente dal Nord Italia, che ha compensato l’inevitabile crollo degli stranieri. Merito senza dubbio dell’impegno e del lavoro delle diverse categorie economiche, che si sono rimboccate le maniche e hanno riprogrammato la loro proposta per non far mancare agli ospiti tutti i comfort che rendono unico il soggiorno nella Regina. Un plauso anche all’amministrazione comunale per l’ottima pianificazione sul fronte degli eventi e l’attività di marketing e promozione che quest’anno si è focalizzata in maniera strategica sul target del turismo giovanile“. Il Ceo spiega che “proprio i giovani hanno spinto in maniera decisa le prenotazioni negli hotel, rafforzando una presenza che negli ultimi anni è sempre andata in crescendo. Un segmento, questo, su cui occorre continuare a investire, anche in un’ottica futura, legandolo magari al target più tradizionale delle famiglie”.

Ferretti si sofferma poi sulla stagione del Kursaal: “nel mese di giugno abbiamo registrato un incremento dell’11 per cento rispetto al 2019, mentre a luglio la crescita è stata del 18%. Dati che ci incoraggiano e ci spingono a puntare con decisione sulla parte finale di questa stagione, che sarà caratterizzata dalle due tappe della MotoGP a Misano. Numerose le prenotazioni e le richieste che stanno arrivando in questi giorni da parte degli appassionati delle due ruote, a dispetto forse di alcune previsioni eccessivamente negative lette di recente sulla stampa”.

Infine un appello ai colleghi: continuare a scommettere sulle potenzialità e l’attrattiva del nostro territorio, non venendo mai meno all’ottimismo che dovrebbe sempre contraddistinguere chi lavora a contatto con i turisti. Dopo mesi difficili, gli italiani hanno bisogno di ritrovare un clima di serenità e positività: è questo il messaggio che noi imprenditori, di concerto con l’intera città, dobbiamo continuare a diffondere. Lamentarsi continuamente non solo è controproducente ma anzi estremamente dannoso per i turisti e per le altre categorie economiche