Indietro
menu
A Savignano sul R.

Dedicato a Werther Colonna Premio Portfolio 2020

In foto: la presentazione
la presentazione
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 6 ago 2020 10:32 ~ ultimo agg. 10:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il SI FEST, in programma il 18, 19 e 20 settembre, dedica il suo Premio più significativo a Werther Colonna, straordinario sostenitore della cultura e dell’attività fotografica savignanese. Un omaggio dovuto e sincero alla memoria di un cittadino che tanto si è speso in prima persona, come imprenditore, per il suo territorio, e altrettanto, nei panni del mecenate, per la fotografia, l’arte e gli eventi culturali. 

Socio e fondatore dell’Associazione “Savignano Immagini”, nata nel 2015 per promuovere e organizzare il festival, Werther Colonna era già da lungo tempo ben più che un semplice sostenitore. Colonna è deceduto lo scorso 23 ottobre. L’edizione in arrivo, dunque, dopo lunghissimo tempo, si svolgerà senza la presenza di uno dei più assidui e affezionati estimatori. La sua amicizia sarà però tangibile attraverso l’intitolazione del Premio SI FEST Portfolio 2020 alla memoria.

Assegnato al miglior portfolio presentato durante le letture che si svolgono tradizionalmente nel corso dei primi tre giorni del festival, il Premo SI FEST riassume in sé il cuore e l’origine della manifestazione, ciò da cui nacque tutto nel lontano 1992.

Mio padre era molto appassionato di fotografia, di arte e di cultura in ogni sua espressione – afferma Filippo Colonna – Ha sempre sostenuto i più importanti eventi culturali del territorio tra cui il SI FEST, l’evento più importante della sua città di residenza, Savignano sul Rubicone. Credeva fortemente che chi fa impresa e trae dal territorio le risorse per produrre ricchezza economica per sé e per gli altri, abbia anche il compito e la responsabilità civile, morale, di restituire al territorio e alla comunità in cui si vive e si lavora, sostenendone le iniziative culturali, sociali, artistiche e ogni evento che possa creare occasioni di ritrovo, di scambio, di svago, di accrescimento culturale e sociale. La nostra famiglia continua fortemente a credere in questi principi e con questo premio la nostra speranza è di tenere vivi la sua memoria e il suo insegnamento.”

Questa intitolazione rappresenta un atto altamente simbolico per la città di Savignano – afferma il Sindaco Filippo Giovannini -. È stato naturale per noi dedicare il Premio SI FEST a Werther Colonna. Chi lo conosce sa qual è stata la sua passione per la fotografia e per il sifest. Questa dedica rappresenta perfettamente il bene che Werther voleva alla cultura, al territorio e a Savignano”.

Sarà possibile iscriversi online alle letture a partire da oggi, mercoledì 5 agosto 2020, e fino a venerdì 11 settembre, tramite il sito del SI FEST (www.sifest.it) dove è visibile il regolamento del premio. Nelle giornate inaugurali del Festival l’iscrizione potrà avvenire, secondo le disponibilità di ciascun lettore, rivolgendosi alla Segreteria Letture Portfolio. Ogni fotografo potrà richiedere e svolgere un massimo di tre letture portfolio, al costo di 20 euro ciascuna. I portfolio ritenuti meritevoli dai lettori accederanno alla selezione finale per il Premio Portfolio “Werther Colonna” SI FEST 2020.

Il vincitore sarà proclamato domenica 20 settembre 2020, accedendo contestualmente tra i candidati al Premio Portfolio Italia 2020 – Gran Premio Fujifilm, e avrà diritto ad esporre all’edizione di SI FEST 2021.