Indietro
menu
Contro gli sprechi alimentari

Arriva sulla riviera Too good to go

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 4 ago 2020 17:05 ~ ultimo agg. 13 ago 14:42
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Rimini e la Riviera Romagnola sono in prima linea nella lotta contro gli sprechi alimentari grazie a Too Good To Go. L’app antispreco permette a ristoratori e commercianti di prodotti freschi di proporre ogni giorno le Magic Box, delle “bag” con una selezione a sorpresa di deliziosi prodotti e piatti freschi, rimasti invenduti a fine giornata e che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo.

Rimini e la Riviera Romagnola si sono rivelate particolarmente sensibili al tema, con più di 70 esercizi commerciali che hanno già aderito alla missione antispreco alimentare di Too Good To Go.

Presente in 14 Paesi d’Europa con oltre 20 milioni di utenti, più di 45mila negozi aderenti e 40 milioni di Magic Box vendute, Too Good To Go ha permesso ad oggi di evitare l’emissione di oltre 90 milioni di kg di CO2. In Italia Too Good To Go in un anno ha conquistato oltre un milione di utenti e venduto più di 700mila Magic Box grazie agli oltre 4.000 negozi aderenti.

“L’impegno di Rimini e della Riviera Romagnola nella lotta agli sprechi alimentari, proprio in un periodo importante e fondamentale per la zona come quello estivo, è particolarmente degno di nota e sottolinea una visione che va sempre di più nella direzione della sostenibilità, sia da parte degli esercizi commerciali che dei cittadini, che stanno già comprando le prime Magic Box disponibili sull’app”, spiega Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go.

“Il nostro obiettivo, infatti, non è soltanto limitare sprechi di cibo e risorse nel territorio, grazie all’impegno dei negozi aderenti, ma anche sensibilizzare gli utenti sull’importanza di un consumo consapevole, assicurando un notevole risparmio e riavvicinandoli agli esercizi commerciali di prossimità, in tutta sicurezza”.

Con Too Good To Go gli esercenti possono inserire facilmente la disponibilità di box, senza specificare che tipo di prodotti saranno presenti all’interno, basandosi sugli invenduti della giornata.

Lato utenti, per ordinare una Magic Box basta accedere alla app su smartphone e geolocalizzarsi per individuare i locali aderenti: per ritirarla non bisogna far altro che recarsi al negozio nella fascia oraria specificata – generalmente poco prima della chiusura, evitando così i momenti di massima affluenza. Inoltre, il pagamento della Magic Box avviene direttamente in app, garantendo il rispetto del distanziamento sociale ed evitando lo scambio di cartamoneta.

Tanti i locali di Rimini e della Riviera che aderiscono all’iniziativa, come i Caffè Pascucci con la loro offerta sempre in evoluzione, dalla colazione in poi.

Presenti su Too Good To Go a Rimini anche Terra e Sole, negozio di alimentazione biologica che punta sul prodotto fresco, insieme a Bio’s Kitchen, ristorante che oltre ai piatti classici propone menù vegetariani e vegani. Per chi è alla ricerca di una varietà di prodotti alimentari tipici con cui improvvisare un pranzo veloce o un aperitivo c’è Poco di Buono – Bottega Diversamente Bio a Rimini, particolarmente attento ai piccoli produttori; per una pausa all’insegna della dolcezza, c’è invece il bar pasticceria Alter Ego.

NaturaSì, la più importante catena di supermercati specializzata nella vendita di prodotti alimentari biologici e naturali, aderisce a Too Good To Go anche a Rimini e Riccione, dopo aver appoggiato il progetto antispreco in tante altre città italiane.

 L’app di Too Good To Go è disponibile su App Store e Google Play.