Indietro
menu
Platani storici ma malati

Abbattimento di alberi in piazza Malatesta. Italia Nostra protesta

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 31 ago 2020 15:12 ~ ultimo agg. 17:59
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Italia Nostra in una nota critica duramente le operazioni iniziate in piazza Malatesta per l’abbattimento di alcuni platani in base alla certificazione di malattia da parte degli agronomi incaricati e dopo un confronto con i Carabinieri della Forestale e la Soprintendenza. Sul posto stamattina sono quindi arrivate le squadre di Hera per eseguire le operazioni: necessarie – va detto – in presenza di alberi malati, anche per evitare pericoli di caduta degli alberi stessi.  Il tronco di uno degli alberi abbattuti (vedi foto) si presenta cavo.

Non è la prima volta che Italia Nostra critica fortemente queste operazioni: nella nota cita un abbattimento avvenuto sui cantieri di Porta Galliana, al parco Marecchia, al parco Cervi e su via Bastioni Settentrionali. Nei mesi scorsi l’associazione aveva scritto al Sindaco per manifestare il proprio dissenso e chiesto di vietare gli abbattimenti.

Sull’operazione di piazza Malatesta Italia Nostra scrive: “In pochi attimi si è cancellata la vita di alberi antichi della città che hanno accompagnato la crescita non solo umana di tanti come noi”.

La continuità storico paesaggistica e ambientale nell’area sarà ora garantita da sei nuove alberature.

Nella foto di Italia Nostra le operazioni di Hera stamattina in piazza Malatesta.