Indietro
menu
Soccorsa a Cesenatico

Tartaruga gigante impigliata in una rete: interviene la Fondazione Cetacea

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 30 lug 2020 19:30 ~ ultimo agg. 19:30
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Da domani entra in vigore il fermo pesca, che sarà poi in vigore fino al 6 settembre. Oggi, nell’ultimo giorno per  la pesca a strascico nella marineria di Cesenatico, un motopeschereccio è stato impegnato in un recupero davvero inusuale: il salvataggio di un grosso esemplare di Caretta caretta adulta di sesso femminile di 75 cm di carapace.

Pilar (questo il nome con cui è stata “battezzata” la tartaruga)  era rimasta impigliata accidentalmente nella rete del  peschereccio, ma è stata prontamente soccorsa dall’equipaggio che ben conosce le manovre di primo soccorso delle tartarughe marine, essendo l’alto Adriatico popolato da un gran numero di tartarughe marine di questa specie.

Al rientro del peschereccio in porto, ad attendere l’arrivo del peschereccio RIMAS e di Pilar lo staff della Fondazione Cetacea di Riccione, prontamente allertata dal comandante. La tartaruga è stata immediatamente ricoverata al Centro di Recupero Cura e Riabilitazione di Riccione con i sintomi di un principio di annegamento, dove è stata visitata dai medici veterinari.