Indietro
menu
Tutti gli interventi

Scuola, Morciano al lavoro per la ripartenza in sicurezza

In foto: l'istituto comprensivo 'Valle Del Conca'
l'istituto comprensivo 'Valle Del Conca'
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 30 lug 2020 13:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Meno di un mese per progettazione, approvazione, finanziamento e avvio dei cantieri. Morciano procede a passo spedito con le opere di adeguamento volte a garantire la ripartenza in sicurezza dell’anno scolastico 2020/2021 e la manutenzione straordinaria degli edifici scolastici. Un’esigenza dettata dalla necessità di rimodulare e ampliare gli spazi scolastici in funzione delle misure anti-Covid, secondo quanto richiesto dalla dirigenza dell’istituto comprensivo ‘Valle Del Conca’ e quanto ravvisato dalla conferenza dei servizi insediata in sede comunale. Già oggi – a seguito dell’adozione dell’apposita delibera da parte della Giunta – partiranno i primi interventi alla scuola dell’infanzia con l’obiettivo di concludere in tempo per il ritorno sui banchi degli alunni. Il finanziamento ammonta complessivamente a 60mila euro: il Comune ha anche provveduto ad integrare il contributo statale con ulteriori 10mila euro di risorse proprie.
Nella scuola dell’infanzia saranno realizzati nuovi bagni al fine di utilizzare un’area comune come ampia aula. Saranno poi disposte le coperture delle aree all’aperto per il loro utilizzo nei mesi non freddi (gazebo di circa 30 mq).
Nella scuola primaria ci sarà la manutenzione dei controsoffitti ammalorati, la rimozione di pareti scorrevoli per la realizzazione di un’ampia aula al primo piano e la sistemazione del selciato antistante l’edificio scolastico con la realizzazione di nuove caditoie per l’acqua piovana.
Nella scuola secondaria di primo grado sarà creata una nuova aula al pianoterra e saranno abbattuti due muri al secondo piano con la realizzazione di altre due aule.
Previsti anche interventi sugli impianti elettrici per il loro adeguamento ai nuovi spazi e per la ricollocazione delle LIM.