Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Baseball A1

San Marino vince gara1 con Parma (3-0)

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 16 lug 2020 10:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

È grazie a un’eccellente partita col Parmaclima che San Marino resta imbattuto assieme a Bologna. La quarta vittoria in altrettante partite matura grazie a un’ottima prova sul monte e a un box di battuta che è riuscito a colpire i pitcher avversari nel momento giusto. 3-0 il finale, con una sola valida messa a segno dagli ospiti e otto da parte di Albanese e compagni. One-hit con 5 strike out in 5 inning da vincente per Ale Maestri, chiusura di qualità per Kourtis e Baez (salvezza). Nel box sono stati in sei a colpire valido, con i punti battuti a casa che sono arrivati dal cuore del line-up: Celli, Reginato e Giovanni Garbella.

Si comincia e i lanciatori concedono molto poco. I primi due inning completi, finiti sullo 0-0, durano pochissimo: mezzora. Due soli gli arrivi in base. Quello di Pulzetti all’alba del match, al 1°, con la base ball. E quello di Giarola, con la valida al secondo.

Maestri prosegue bene anche al terzo, con la difesa che prima pasticcia (errore sulla rimbalzante di Alfinito) e poi però chiude con un doppio gioco. L’attacco sammarinese nella parte bassa del terzo trova modo di mettere punti a tabellone. È Di Fabio a suonare la carica con un bel doppio a sinistra, con palla a ‘pulire’ il cuscino di terza e a perdersi sul prato esterno. Dopo l’eliminazione di Di Raffaele, Pulzetti è salvo in prima su errore e Monello finisce eliminato al piatto. Gli out sono due e al piatto c’è Federico Celli, che incontra bene la palla e tocca una valida a sinistra che significa 1-0. Non solo, perché dopo di lui è Mattia Reginato a replicare, ancora con un singolo a sinistra, questa volta per il 2-0. Giovanni Garbella mette pressione alla difesa e indovina una valida
interna riempiendo le basi. Occasione ghiotta, ma Caseres finisce strike-out per l’eliminazione che chiude l’inning.

Il vantaggio è in ogni caso importante, anche perché nei suoi 5 inning Maestri concede davvero le briciole. L’attacco prova ad aumentare il vantaggio e ci riesce nella parte bassa del quinto coi singoli di Pulzetti, Celli e Giovanni Garbella (3-0).

Sul monte al sesto c’è spazio per Kourtis che infila tre strike-out su tre uomini affrontati: Desimoni, Paolini e Koutsoyanopulos. Al settimo è la volta di Baez, che comincia concedendo la base ball a Sambucci ma prosegue con la volata sugli esterni di Poma e con i K su Giarola e Viloria.

San Marino vince 3-0 e resta imbattuto. Sabato, a Parma, gara2 e gara3. Si gioca alle 17 e alle 21.

SAN MARINO BASEBALL – PARMACLIMA 3-0

PARMACLIMA: Desimoni es (0/3), Paolini ss (0/2), Koutsoyanopulos ed (0/3), Sambucci 1b (0/2), Poma ec (0/3), Giarola 3b (1/3), Viloria dh (0/2), Deotto r (0/2), Alfinito 2b (0/2).

SAN MARINO: Pulzetti ss (1/2), Monello 1b (0/3), Celli ec (2/3), Reginato es (1/3), G. Garbella ed (2/3), Caseres dh (0/3), Albanese r (1/3), Di Fabio 3b (1/3), Lo. Di Raffaele 2b (0/3).

PARMACLIMA: 000 000 0 = 0 bv 1 e 1
SAN MARINO: 002 010 X = 3 bv 8 e 1

LANCIATORI: Pomponi (L) rl 3, bvc 4, bb 1, so 6, pgl 0; Nardi (r) rl 2, bvc 4, bb 0, so 0, pgl 1; Aldegheri (f) rl 1, bvc 0, bb 0, so 0, pgl 0; Maestri (W) rl 5, bvc 1, bb 1, so 5, pgl 0; Kourtis (r) rl 1, bvc 0, bb 0, so 3, pgl 0; Baez (S) rl 1, bvc 0, bb 1, so 2, pgl 0.

NOTE: doppio di Di Fabio.

ARBITRI: Iacono (casa base), Zannoni (prima), Salazar (terza).