Indietro
menu
Due sono minorenni

Rapine a coetanei, fermati quattro giovanissimi a Riccione

In foto: gli arresti (Adriapress)
gli arresti (Adriapress)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 25 lug 2020 14:31 ~ ultimo agg. 26 lug 12:17
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nella notte la Polizia di Stato di Rimini ha tratto in arresto quattro giovani, di cui due minorenni, ed indagato in stato di libertà altri due ragazzi minorenni, per due distinte rapine aggravate, effettuate in concorso tra di loro.
Gli agenti del Reparto Prevenzione Crimine di Bologna, aggregati in questi giorni al Posto di Polizia di Riccione, sono intervenuti a seguito della segnalazione di una rapina appena compiuta in piazzale Roma, da parte di un gruppo di giovani ai danni di alcuni ragazzi tra i 16 e i 20 anni. Sul posto hanno trovato il richiedente, anche lui giovanissimo, spaventato, che ha raccontato di essere stato avvicinato insieme ai propri amici da un gruppo di sei giovani che hanno proposto loro l’acquisto di stupefacente.

Al rifiuto, per tutta risposta, tre di questi ragazzi lo hanno accerchiato e bloccato con la forza, mentre un altro (quello che gli aveva offerto lo stupefacente), gli ha strappato la catenina d’oro dal collo, lasciandolo immobilizzato dalla paura. Tutto il gruppetto poi si allontanava velocemente verso la spiaggia libera.
Raccolta la descrizione degli aggressori e della collanina, gli agenti si sono subito messi alla ricerca. All’altezza del bagno 83, sono stati fermati da un altro ragazzo, anch’egli giovanissimo, visibilmente scosso, che riferiva che poco prima un gruppo di giovani che corrispondeva alla descrizione data dalla prima vittima, lo ha raggiunto in spiaggia dove si trovava insieme ad altri amici: qui, dopo aver insistentemente chiesto alcune sigarette, con la violenza e sotto la minaccia di accoltellarlo, lo hanno afferrato sfilandogli di dosso la felpa.
I poliziotti hanno subito individuato il gruppo dei rapinatori e si sono messi all’inseguimento, riuscendo a bloccarli all’altezza del porto.
Dopo la ricostruzione dei fatti, gli agenti hanno arrestato per le due rapine aggravate in concorso quattro giovanissimi, due dei quali minorenni, tutti provenienti dal nord Italia, denunciando gli altri due minori che erano con loro per aver rivestito il ruolo del “palo” durante i colpi.

Su disposizione dell’AG. i due maggiorenni sono stati portati in carcere, a Rimini, mentre i due minori sono stati accompagnati presso il centro di prima accoglienza per minori di Bologna.
I due giovani minorenni indagati, invece, sono stati riconsegnati ai genitori, fatti giungere appositamente a Rimini dalle rispettive città di residenza.
Occorrerà accertare nei prossimi giorni se il gruppetto in questione sia anche stato responsabile di altri analoghi episodi avvenuti in questi giorni a Riccione e denunciati alle Autorità.