newsrimini.it

Questura, praticamente ultimati i lavori in via Rosaspina

Lavori ormai ultimati nei locali di via Rosaspina che si preparano a diventare la nuova sede della Questura di Rimini. Ancora in via provvisoria, è bene ricordarlo, ma almeno per i nove anni previsti dal contratto di locazione (che prevede anche la possibilità di un rinnovo per lo stesso periodo di tempo).

La struttura esternamente (come si vede nelle immagini girate oggi) è ormai terminata con tanto di stalli per i parcheggi delle auto di servizio e posizionamento delle telecamere di videosorveglianza. All’interno sono in corso i lavori di pulizia. Ancora non ci sono comunicazioni ufficiali, ma la consegna delle chiavi, dopo gli ultimi sopralluoghi, potrebbe avvenire nel giro di poche settimane. Poi inizierà la fase del trasloco che presumibilmente avverrà per step: potrebbe toccare prima alla caserma Mosca di Viserbella, poi agli uffici di via Bonsi e infine alla sede centrale di Corso d’Augusto.
Il passaggio alla nuova sede dovrebbe occupare buona parte dell’autunno. L’auspicio è che dal 2021 la Questura possa essere pienamente operativa nella nuova struttura che finalmente consentirà agli agenti di lavorare in ambienti consoni dopo le difficoltà vissute nella sede di corso d’Augusto.

In attesa di capire poi dove vedrà la luce la Questura definitiva (la Caserma Giulio Cesare o ancora via Bassi?).