Indietro
menu
Dal 3 al 9 agosto

Presentata la Settimana Rosa. Gnassi agli amministratori: "Tenersi uniti"

di Serena Saporito   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
sab 25 lug 2020 15:06 ~ ultimo agg. 26 lug 13:01
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’emergenza sanitaria spalma la Notte Rosa: gli oltre 300 eventi in programma si terranno su sette giorni, dal 3 al 9 agosto. Il cambio, dopo 14 edizioni con la formula del week end, è la risposta alle necessità del distanziamento. Un evento che non poteva non esserci, per dare fiducia oltre che una risposta economica, hanno detto gli amministratori. Di qui il claim dell’evento, è quasi d’obbligo: “Lontan da te non si può star” riprendendo il celebre ritornello di Romagna Mia, a un anno dalle celebrazioni per i 50 anni della canzone. Presente alla conferenza stampa la figlia di Secondo Casadei Riccarda.

Niente maxi concerti, ovviamente quest’anno, ma la musica avrà il suo spazio, nelle arene: Giovanni Allevi, Alex Britti e Francesco Gabbani tra gli appuntamenti in programma. Sulla terrazza del Grand Hotel andranno in scena gli incontri con importanti personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura contemporanea: tra loro Alberto di Monaco.

La presentazione dell’evento questa mattina in una conferenza stampa nel giardino del Grand Hotel di Rimini con tutti i sindaci coinvolti, da Comacchio a Cattolica, entroterra compreso: tutti tranne Riccione. Sulla  presa di posizione della prima cittadina della Perla Verde sulla necessità di un rinvio al prossimo anno, il sindaco di Rimini Andrea Gnassi e l’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini chiudono in fretta la polemica. L’assessore Corsini parla di una “polemica che non comprendo. Anche perchè Riccione è nel programma. Mi pare che Deejay on Stage si faccia lì”. La parola chiave della presentazione è unità, un tenersi uniti nella difficoltà del momento. “Non fare la Notte Rosa sarebbe stato un errore grave. Non abbiamo avuto mai dubbi sul fatto che si doveva fare, ma fino a una settimana fa eravamo ancora intenti a capire come. Se non l’avessimo fatta avremmo dato l’dea di un territorio che si arrende” ha detto ancora Corsini.

La posizione della sindaca Tosi arriva dopo incontri con albergatori e bagnini riccionesi. Ma in conferenza stampa la rappresentante degli albergatori riminesi Patrizia Rinaldis – non citando direttamente le polemiche – porta anche i saluti della Camera di Commercio e sottolinea che si tratta di “un’occasione per dare fiducia” che ha risvolti economici che non riguardano solo il settore alberghiero. Di messaggio di speranza parla anche il presidente della cooperativa degli operatori di spiaggia di Rimini Mauro Vanni.

Guarda il video con le interviste al presidente di Visit Romagna e sindaco di Rimini Andrea Gnassi e all’asessore regionale Andrea Corsini

Il programma dell’evento è ancora working in progress e sarà aggiornato man mano sul sito www.lanotterosa.it

A Rimini si parte venerdì 7 agosto all’Arena Lido San Giuliano con Alex Britti, accompagnato dalla sua band per un concerto dal sapore blues e jazz. Giovanni Allevi, si esibirà il sabato all’alba, sulla spiaggia. L’8 agosto sale sul palco Francesco Gabbani. 
A Riccione ritorna Radio Deejay con Deejay on Stage. A Rimini nello storico Grand Hotel, Il Principe Alberto di MonacoSimona VenturaGigi D’Alessio, Albano Carrisi, Paola Perego, Alfonso Signorini, Andrea Berton, Ludovico di Meo saranno tra gli ospiti di Terrazza Dolce Vita, ciclo di incontri con personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura contemporanea, intervistati dal giornalista Giovanni Terzi. E poi, tra i tanti eventi: La notte Rosa dei Bambini a Bellaria-Igea Marina, passeggiate e SUP (Stand Up Paddle) al chiar di luna a Lido di Volano e nelle Valli di Comacchio, itinerari sulle orme di Dante a Ravenna, le fontane di Lido Adriano che danzano a ritmo di musica, concerti all’alba nelle spiagge, l’attore Ivano Marescotti con il suo show “Andrà tutto stretto”, il tour in bici nei luoghi di Summertime (la tv serie dell’estate 2020), le sonorità etniche e fusion dei concerto di Spiagge Soul, escursioni in pinete, in diga, nelle saline, nei boschi e riserve naturali nelle ore più belle, la vis comica e l’ars retorica di Claudio Bisio e Gigio Alberti, Paolo Cevoli, Giuseppe Giacobazzi, Maurizio Lastrico, e dei “locali” Roberto Mercadini e Denis Campitelli. Per i più romantici invece i “calici sotto i tre colli” a Brisighella e “Calici Santarcangelo”, per i cinefili il Fellini inedito raccontato dalle foto di scena di Paul Ronald (a Cesena) e i le tante imperdibili pellicole proiettate nelle accoglienti arene della Romagna. E ancora l’esposizione di due splendidi codici realizzati espressamente per Malatesta Novello a metà del XV secolo, gli appuntamenti con la Milanesiana di Elisabetta e Vittorio Sgarbi e le commedie di Plauto a Sarsina, le celebrazioni per i 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi nella sua Forlimpopoli, le acrobazie e le risate del Circo Paniko, gli incontri serali sulla Rimini tra antico e presente, lo yoga all’alba. E, ad unire tutti i territori e gli ospiti di questa Notte Rosa “diffusa”, la magia dei fuochi d’artificio, da sempre uno dei momenti più attesi ed emozionanti del Capodanno dell’Estate Italiana, e dei monumenti turistici della Romagna illuminati di rosa per l’occasione.