Indietro
menu
gradimento al 57.3%

Governance Poll 2020 "Il Sole 24ore": Gnassi sindaco più gradito e più longevo

In foto: Il sindaco di Rimini Andrea Gnassi
Il sindaco di Rimini Andrea Gnassi
di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 6 lug 2020 10:37 ~ ultimo agg. 7 lug 09:18
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Con il 57,3 per cento, il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi ha ottenuto un gradimento superiore a tutti gli altri sindaci di Comuni capoluogo in Emilia Romagna. Il dato emerge dalla rilevazione Governance Poll ‘Il Sole 24 Ore’, effettuata dall’istituto Noto Sondaggi con interviste realizzate dal 5 al 30 giugno 2020.

La domanda posta dal sondaggio era: Le chiedo un giudizio complessivo sull’operato del Sindaco della sua città. Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale sindaco?

Rispetto alle risposte al medesimo quesito date nel 2015, Gnassi aumenta il gradimento di 10,8 punti percentuali. Si tratta del più alto risultato delle rilevazioni del Sole 24 Ore per un sindaco di Rimini con il metodo utilizzato dal 2006, quando si passò dal precedente misuratore del grado di fiducia in un sindaco alla domanda ‘se ci fossero domani le elezioni voterebbe a favore o contro l’attuale sindaco?’. Alberto Ravaioli aveva ottenuto il 54 per cento nell’edizione del gennaio 2006.
Rispetto al giorno delle elezioni, Gnassi incrementa il gradimento. Con lui segnano più solo Muzzarelli (Modena) e Zattini (Forlì). Gnassi governa dal 2011. E’ il più longevo insieme a Merola. Dopo 9 anni di mandato raggiunge il suo massimo gradimento; governa infatti dal 2011 essendo quindi il più longevo insieme a quello di Bologna Virginio Merola.

Nell’exit poll dei governatori, di regione, Bonaccini si piazza al quinto posto su 18 con il 54 per cento, 2,6 per cento in più rispetto al giorno della elezione (51,4 per cento). Zaia (Veneto) al primo posto con il 70 per cento. Zingaretti presidente della regione Lazio si ferma al 31 per cento (ultimo)