Indietro
menu
al via i lavori

Fibra per 1200 famiglie a Sant'Ermete e San Martino dei Mulini

In foto: i lavori iniziati oggi
i lavori iniziati oggi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 20 lug 2020 14:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono iniziati oggi i lavori di Telecom Italia per estendere la fibra ottica alle zone di San Martino dei Mulini e Sant’Ermete non ancora servite dalla connessione veloce. Circa 1200 le famiglie che potranno beneficiarne a partire dai prossimi mesi. I lavori – che interesseranno principalmente il tratto di via Marecchiese compreso tra le vie Casale Sant’Ermete e Trasversale Marecchia – si concluderanno infatti entro la fine dell’estate.

L’intervento prevede l’installazione della tecnologia FTTC (Fiber To The Cabinet): il collegamento dall’armadietto all’utenza del cliente, che in media dista 500 metri, avviene poi mediante il tradizionale cavo della linea telefonica.

Nel corso dei mesi di lockdown, quando telelavoro e didattica a distanza sono diventati una necessità, numerose famiglie della zona –  afferma la vicesindaca e assessora ai Lavori pubblici Pamela Fussihanno infatti risentito di un sistema di connessione lento e intermittente. Per di più se è vero che oggi i diritti di cittadinanza si esercitano anche nell’ambiente digitale, l’accesso agli strumenti tecnologici e alla rete si configurano come un vero e proprio diritto fondamentale”.