Indietro
menu
Riccione

Festa della Madonna del Mare. Alla processione in mare solo autorità

In foto: il porto di Riccione
il porto di Riccione
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 24 lug 2020 15:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Tutto è pronto a Riccione per le celebrazioni della Festa della Madonna del Mare che si terrà nel fine settimana. L’emergenza sanitaria modifica il programma e impone alcune rinunce, ma resta forte il valore della festa. Il porto ma anche Villa Franceschi e la spiaggia saranno teatro delle celebrazioni. Sabato 25 luglio, alle 21, nel giardino della Villa ci sarà una conversazione intorno alle Memorie balneari del Novecento a cura di Carlo Volpe e Armando Semprini, custodi della memoria storica della città, in dialogo con Alessandro Formilli, animatore del Festival delle storie e delle arti.

Domenica 26 luglio al sorgere del sole, la Spiaggia 112 sarà palcoscenico naturale dello spettacolo evento unico Trascinami con te: un concerto di voce e poesia, danza e suoni. Accompagneranno la voce recitante di Maria Laura Palmeri – giovane e talentuosa attrice riccionese – i musicisti Michele Fabbri e Fabio Mina e i danzatori Erica Meucci e Luciano Lanza.  Sempre domenica, alle ore 10, in un momento cui parteciperanno solo le autorità civili e religiose, sarà affidata alle onde dell’Adriatico una corona di fiori in onore della Madonna e di coloro che hanno trovato la morte in mare. Le barche usciranno poi in processione, verso il mare aperto, con la partecipazione delle imbarcazioni storiche della Mariegola, guidate dalla Saviolina che avrà il privilegio di ospitare la sacra statua di Maria. Alle 21 la Santa Messa Solenne concelebrata dai sacerdoti e dai diaconi delle parrocchie riccionesi sul Piazzale del Porto, con ingresso contingentato a partire dalle ore 20.15. Al termine della celebrazione uno spettacolo pirotecnico concluderà la Festa.

In questa importante ricorrenza per la nostra comunità di cittadini, vorrei fare gli auguri a tutta la città di Riccione – dichiara il sindaco Renata Tosi -. La Festa della Madonna del Mare, celebrata in un’unione di spirito solenne, di allegria e comunione ci fa comprendere quanto sia importante la condivisione di un’identità forte e resistente come quella che lega Riccione, i suoi cittadini e il mare”.