Indietro
menu
Verso la Notte Rosa

Eventi a carattere gratuito. Bellaria semplifica la burocrazia

In foto: il Municipio di Bellaria
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 24 lug 2020 12:00 ~ ultimo agg. 12:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
L’Amministrazione Comunale di Bellaria Igea Marina, in un’ottica di semplificazione e sburocratizzazione, ha definito una nuova procedura rivolta a soggetti “non indetti nell’esercizio delle attività imprenditoriali e che organizzino eventi a carattere gratuito”: di fatto, i soggetti del terzo settore, volontariato, associazioni, parrocchie che promuovono gran parte degli appuntamenti a carattere turistico e culturale di Bellaria Igea Marina.
Fino ad oggi, chi fosse impegnato nell’organizzazione di un evento di questo tipo era chiamato ad accreditarsi utilizzando la piattaforma Suaper per ottenere le licenze del caso. Una procedura che la Giunta comunale ha inteso semplificare con un atto di indirizzo che integra i provvedimenti approvati nel 2017 e che di fatto, consente di adempiere semplicemente attraverso una comunicazione, compilando e trasmettendo un modulo editabile disponibile sul sito istituzionale. Ferme restando le prescrizioni previste dalle normative igienico sanitarie già approvate lo scorso anno di concerto con Azienda Ausl della Romagna, il rispetto dei protocolli anti Covid-19 e la sicurezza stessa delle strutture.
Parallelamente, lo stesso tipo di semplificazione è stata definita anche per quelle attività a carattere imprenditoriale impegnate nell’organizzazione di piccoli eventi per un pubblico al di sotto delle 200 persone: è il caso dei piccoli appuntamenti di intrattenimento, ad esempio organizzati da pubblici esercizi, a beneficio della clientela e della città tutta.
La prima occasione in ordine di tempo in cui la città e i suoi operatori potranno toccare con mano questo forte alleggerimento burocratico adottata a Bellaria Igea Marina, è la prossima Notte Rosa; con particolare riferimento alla cena che verrà organizzata in spiaggia nella serata del 7 agosto.