Indietro
menu
la sperimentazione

Borgo San Giovanni pedonalizzato di sera

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 1 lug 2020 14:52 ~ ultimo agg. 16:59
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’istituzione della zona a traffico limitato nel borgo San Giovanni, che inizia oggi (mercoledì 1 luglio) dalle 19,30 alle 24 in fase sperimentale, parte per accompagnare l’iniziativa lanciata dai commercianti del Borgo San Giovanni che hanno aderito alla Rimini Shopping Night e si stanno adoperando per rendere il borgo più vivo, più accogliente e più aperto nelle ore serali estive dal mercoledì al venerdì.

E’ una iniziativa che, da un lato, si inserisce nel quadro delle attività di Rimini Open Space, lanciato quest’anno dall’amministrazione comunale e, dall’altro, fa parte di un progetto di mobilità sostenibile più ampio che vede la via XX Settembre come area centrale interessata ad un cambiamento importante. Borgo San Giovanni fa infatti parte di un progetto esteso, che rientra nel finanziamento del ‘Collegato Ambientale’, ottenuto dal Ministero dell’Ambiente e finalizzato alla riqualificazione, separazione dei flussi pedonali e ciclabili e al miglioramento degli arredi e del contesto urbano. Un progetto che si connette al resto degli interventi che saranno effettuati a breve lungo la ciclabile della via Flaminia fino al Centro Studi.

L’isola pedonale istituita, è un primo tassello di innesco del processo di riqualificazione, ed è prevista per tre giorni a settimana: il mercoledì, il giovedì e il venerdì, dalle ore 19,30 fino a mezzanotte. L’area della pedonalizzazione riguarda il viale XX Settembre, compreso tra l’incrocio con le vie Gueritti e Tripoli e l’Arco D’Augusto.

“E’ un primo passo – sottolinea Roberta Frisoni, Assessore alla Mobilità – nato dall’ascolto e dal confronto con le esigenze dei cittadini e dei commercianti di quella zona, per allargare il centro storico oltre le mura e stimolare la fruizione, nelle ore serali, di una parte antica e significativa della nostra città come il borgo San Giovanni. L’allargamento del centro verso i borghi è un’idea che da tempo sta mettendo in atto quest’amministrazione, una visione in cui le isole pedonali sono collegate alla rete delle ciclabili che stiamo realizzando, dedicando più spazio alle persone per ritrovarsi, fare shopping, passeggiare e muoversi in sicurezza nella nostra città. A breve partiranno anche i lavori di messa in sicurezza dei percorsi pedonali e ciclabili e di riqualificazione del Borgo stesso”.