Indietro
menu
voterà i film da statuetta

Andrea Guerra nell'Academy degli Oscar

In foto: Andrea guerra, figlio di Tonino
Andrea guerra, figlio di Tonino
di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 2 lug 2020 11:26 ~ ultimo agg. 13:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Andrea Guerra entra nell’Academy di Los Angeles. Il compositore santarcangiolese è tra i nuovi membri ammessi al comitato che ogni anno assegna i premi Oscar.

Il compositore santarcangiolese è tra i nuovi membri dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, il celebre gruppo di professionisti dello spettacolo chiamato a votare per gli Oscar.

Nato a Santarcangelo di Romagna il 22 ottobre 1961, Andrea Guerra è figlio del poeta Tonino Guerra. Ha studiato composizione e arrangiamento con il Maestro Ettore Ballotta a Bologna. Dopo gli studi di composizione e arrangiamento si trasferisce a Roma, dove intraprende l’attività di compositore. Negli anni duemila e anni 2010 compone diverse colonne sonore per i film di registi come Ferzan Özpetek, Roberto Faenza, Giuseppe Bertolucci e altri ancora. Nel 2000 compone la musica della sigla di un reality show allora all’esordio: il Grande Fratello; scrive il testo della canzone del 2003 Gocce di memoria e la colonna sonora del film dello stesso anno “La finestra di fronte”, diretto da Özpetek.

Tra il 2015 e il 2016 si è dedicato a comporre la musica per il film di produzione indiana. Nel 2017 riceve a Venezia il prestigioso premio Soundtrack Stars 2017, ricevuto alla 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Sempre nel 2017 riceve il premio Arcangelo d’Oro come riconoscimento da parte dell’amministrazione di Santarcangelo di Romagna, sua città natale.

Nell’Academy sono già presenti, tra gli altri, alcuni protagonisti facenti parte a vario titolo della ACMF, come Ennio Morricone, Nicola Piovani e Dario Marianelli, oltre a nomi come Hans Zimmer e Michael Nyman.

I nuovi 16 membri italiani che entrano ufficialmente nella grande squadra dell’Academy Awards, oltre ad Andrea Guerra sono:

Pierfrancesco Favino, Alberto Barbera (direttore della Mostra del Cinema di Venezia), Cristina Comencini, Paola Comencini, Francesca Archibugi, Maria Sole Tognazzi, Nicoletta Ercole, Giovanna Ferrari, Adriano Di Lorenzo, Elda Ferri, Roberto Perpignani, Massimo Cantini Parrini, Esmè Sciaroni e Francesca Calvelli.