Indietro
menu
Nel rispetto dell'ordinanza

Spiagge libere a Rimini, si parte con gli steward

In foto: la cartellonistica
la cartellonistica
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 9 giu 2020 13:03 ~ ultimo agg. 18:11
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Partirà dal 13 giugno l’apertura “ufficiale” delle spiagge libere del comune di Rimini nella modalità previste dall’ordinanza comunale redatta in linea con le indicazioni contenute dall’ordinanza regionale per la sicurezza e prevenzione.

Il Comune di Rimini si è dotato di personale per l’assistenza ai bagnanti, installando segnaletiche dedicate, passerelle e percorsi a terra per agevolare gli spostamenti. Gli accorgimenti da adottare saranno riepilogati nei pannelli informativi che l’Amministrazione ha predisposto. Nella spiaggia libera ogni bagnante potrà posizionare le proprie attrezzature – ombrelloni e attrezzature per l’ombreggio – ad almeno 5 metri, lettini e asciugamani ad almeno 1,5 metri di distanza dai vicini. Le distanze potranno essere superate per chi appartiene in al medesimo nucleo familiare o alle persone con cui si condivide la stanza o l’abitazione, mentre bisognerà rispettare il distanziamento dagli altri bagnanti.

Spetterà al Comune provvedere alla pulizia quotidiana e all’igienizzazione costante dei servizi igienici presenti. È stata predisposta anche la presenza di steward di spiaggia a disposizione dei bagnanti per fornire informazioni e suggerimenti sul rispetto delle misure di prevenzione. Per gestire l’accesso alla spiaggia e dare un aiuto ai bagnini l’amministrazione comunale metterà infatti a disposizione degli steward già in parte individuati tra il proprio personale che avranno una funzione di un supporto e non di controllo che resta in campo agli organismi
preposti. Sulle spiagge libere di dimensioni più consistenti e di maggior afflusso, nel periodo dal 13 giugno al 13 settembre, sarà presente apposito personale, munito di magliette di riconoscimento, dedicato all’accoglienza e all’informazione. Al momento sono otto i dipendenti che si sono resi disponibili a tale funzione e che si apprestano nei prossimi giorni, resi riconoscibili dall’apposito abbigliamento, a svolgere il nuovo servizio sulla spiaggia secondo le disposizioni che riceveranno.

Le altre misure di sicurezza e prevenzione – ricorda l’amministrazione comunale – sono quelle ormai consolidate, a partire dalla necessità di mantenere la giusta distanza tra le persone ed evitare gli assembramenti. Nel caso si decidesse di fare una passeggiata, è necessario assicurare una distanza di almeno un metro dalle altre persone presenti in spiaggia e se non è possibile è richiesto l’uso della mascherina. Anche durante il bagno in mare è necessario rispettare il divieto di assembramento e il distanziamento di almeno un metro dagli altri bagnanti. I giochi da spiaggia e le attività sportive e motorie sono consentite nel rispetto delle misure di distanziamento interpersonale.

E’ fatto obbligo inoltre di evitare che tali attività possano creare danni e molestie alle persone, così come non è consentito, per evitare assembramenti, stazionare sulla battigia. Restano valide le altre due norme generali: il divieto di recarsi in spiaggia nel caso si presentino sintomi di infezione respiratoria e l’invito a igienizzarsi spesso le mani.