Indietro
menu
Conti in ordine

Rendiconto 2019 Riccione promosso dai Revisori: avanzo di 15milioni

In foto: l'assessore al Bilancio Luigi Santi
l'assessore al Bilancio Luigi Santi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 6 giu 2020 10:40
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Mentre nel comune di Rimini si discute delle perplessità dei Revisori dei Conti sul rendiconto 2019, a Riccione l’amministrazione incassa il parere favorevole per un documento che evidenzia un avanzo di gestione di 15 milioni e 712 mila euro (erano 11 milioni e 769 mila nel 2017 e 13 milioni e 200 nel 2018). Nella relazione al rendiconto, che ora dovrà passare al vaglio del consiglio comunale, i Revisori stigmatizzano come si confermi “il segno della tendenza di ritrovata regolarità dei flussi di entrata e di spesa“. Nel dettaglio,  Riccione può contare su un milione e 350 mila euro a disposizione (di cui 878 mila vincolati e 477 liberi). Il debito pubblico resta invariato (72 mila euro), mentre diminuiscono gli interessi passivi che ogni anno il Comune paga per le anticipazioni di liquidità: nel 2019 sono stati pagati interessi per 21 mila euro (nel 2017 erano stati 84 mila; nel 2018 35 mila). Riccione si conferma un buon pagatore sotto l’indice nazionale dei 30 giorni. Sotto la media italiana anche la spesa pubblica.

Sul fronte degli investimenti i principali sono quelli per la scuola di Riccione Paese, 98 mila euro con mutuo con Cassa Depositi e Prestiti, 250 mila manutenzione strade e fogne bianche, 500 mila euro per il primo tratto della passeggiata Goethe, un milione e 712 mila euro per la manutenzione strade e asfalti, 80 mila euro l’illuminazione di viale Orazio e del sottopasso Cesare Battisti, 249 mila euro la nuova scuola Panoramica, 200 mila euro per la manutenzione del parcheggio Curiel, 700 mila euro per vari interventi sul patrimonio comunale, 500 mila per l’apertura su viale XIX Ottobre, 370 mila su viale Tasso, 494 mila euro per la scuola Capri e 455 mila euro per pista ciclabile di viale Veneto.

Le entrate si attestano a 190 milioni e le uscite a 175 milioni di euro. Cifre, evidenzia l’amministrazione, che permettono di arrivare a maggio 2020 senza il ricorso ad anticipazioni bancarie.

Ci presentiamo con i conti comunali a posto, un ringraziamento va al settore finanziario del Comune di Riccione da parte del sindaco, di tutta la Giunta e mio – commenta l’assessore al Bilancio, Luigi Santi. Ottima la relazione dei Revisori dei Conti che promuove il nostro rendiconto a pieni voti. Abbiamo lavorato come le formichine riuscendo ad accantonare nei fondi previsti dalle norme statali le risorse necessarie, gli accantonamenti e le somme vincolate, sono di fatto una garanzia in tempi bui. Il 2019 è stato senz’altro un anno positivo dove abbiamo ottenuto risultati anche nel recupero dei tributi. Il nostro modo ci procedere ci ha dato la possibilità di arrivare a maggio 2020 senza ricorrere a anticipazioni e quindi in costi dovuti agli interessi. Siamo però consapevoli che il gettito tributario per quest’anno non sarà come quello scorso, quindi è stata la nostra lungimiranza, di buoni amministratori, che almeno in parte ha messo a riparo Riccione da futuri scossoni che purtroppo l’Italia intera subirà“.

Si tratta di un buon consuntivo, con importanti accantonamenti a Fcde e altri fondi, che vanno a costituire delle leve di flessibilità e di sicurezza dell’impianto finanziario riccionese – ha detto la dirigente del settore finanziario del Comune di Riccione, dottoressa Cinzia Farinelli. Con questi presupposti sarà sicuramente più semplice affrontare la fase successiva, di riequilibrio dovuta alle minori entrate da emergenza Covid 19 e di sostegno al territorio, riequilibrio che fra poco il Consiglio Comunale si appresterà ad esaminare. Un bilancio quindi complessivamente prudente e ben gestito, che presenta un avanzo di amministrazione in linea con gli anni precedenti e con gli obiettivi posti dall’Amministrazione sull’esercizio 2019 appena chiuso”.