Indietro
menu
Chiarimenti in commissione

Rendiconto 2019, ok in commissione dopo i rilievi dei Revisori dei Conti

In foto: l'assessore Gian Luca Brasini
l'assessore Gian Luca Brasini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 4 giu 2020 16:25 ~ ultimo agg. 16:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Osservazioni puntuali e circostanziate ai rilievi mossi dai Revisori dei Conti al rendiconto della gestione 2019 del comune di Rimini. A presentarle l’amministrazione comunale che, spiega l’assessore al bilancio Gian Luca Brasini, anche in virtù di un contesto emergenziale rientrato e con la possibilità di confronti di persona con i Revisori, ha avuto modo di chiarire nel dettaglio gli aspetti principali.

Il documento oggi ha avuto parere favorevole dalla V commissione. Tra gli aspetti del rendiconto messi in evidenza dal comune c’è la riduzione del debito sceso di 9,2 milioni (si attesta a 82.013.469 a fronte dei 141.352.322 euro del 2011). Il debito procapite si attesta a 544 euro (contro i 978 euro del 2011). Altro aspetto di rilievo, il contrasto all’evasione tributaria a partire dall’Imu, con oltre 5,2 milioni recuperati. Sul fronte di Tari/Tares sono stati invece recuperati oltre 3 milioni di tributi evasi. Per quanto riguarda gli investimenti, lo scorso anno sono state attuate e interamente finanziate con risorse di competenza opere per 27,4 milioni. La fetta principale della spesa corrente 2019 è stata destinata al comparto della scuola e del sociale, tra cui istruzione e diritto allo studio (16,5 milioni), diritti sociali, politiche sociali e famiglia (25 milioni circa), trasporti e diritto alla mobilità (13,9 milioni). 42,5 milioni sono invece andati a sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell’ambiente. Il risultato di amministrazione del bilancio 2019 è di oltre 103 milioni di euro, 6,3 in più del rendiconto 2018.

Un quadro quindi che evidenzia una strutturale salute del bilancio del Comune di Rimini – commenta Brasini – Aspetto questo fondamentale alla luce del difficile contesto nel quale tutto il Paese si sta muovendo nei prossimi mesi. Affrontiamo questa fase storica forti di un bilancio che chiude ancora in equilibrio, con un debito che continua progressivamente a ridursi e al contempo raggiungendo tutti gli obiettivi preposti, avendo l’equità fiscale come bussola e riuscendo a garantire i servizi essenziali per la comunità, tra salute, istruzione, welfare. Oggi ancor più di ieri abbiamo chiaro quanto sia i cittadini facciano affidamento sul Comune nei momenti di maggiore problematicità ed è per questo non arretriamo sui servizi, così come continuiamo a investire nelle opere strategiche per lo sviluppo della città, necessarie per affrontare le sfide che ci prospetta l’immediato futuro. Tutto ciò è possibile grazie allo straordinario lavoro condotto quotidianamente dagli uffici, dai dirigenti e dai tecnici, che hanno permesso anche di presentare al Collegio dei Revisori osservazioni puntuali e circostanziate rispetto ai rilievi che ci sono stati mossi. Nel corso degli ultimi giorni, anche in virtù di un contesto emergenziale rientrato e con la possibilità anche di poter confrontarci di persona con i Revisori, abbiamo avuto modo di chiarire nel dettaglio gli aspetti principali”.