Indietro
menu
rimini replica a riccione

Polemiche movida, Sadegholvaad alla Tosi: "Fa il fenomeno, abituati alle sue fughe in avanti"

In foto: l'assessore Sadegholvaad
l'assessore Sadegholvaad
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 1 giu 2020 17:06 ~ ultimo agg. 2 giu 09:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Tosi invoca un’ordinanza sulla movida uguale per tutti i Comuni della provincia, ma per l’assessore alla sicurezza riminese, Jamil Sadegholvaad, la proposta del sindaco di Riccione altro non è che “l’ennesima fuga in avanti”, un modo per “tirare fuori dalle difficoltà proprio chi lì dentro si è cacciato per il gusto protervo di fare sempre il fenomeno, così tanto per farlo”.

Insomma, tra Rimini e Riccione è ancora una volta polemica. “Quando il Comune di Rimini pochi giorni fa ha emanato l’ordinanza per gestire al meglio la cosiddetta movida, il sottoscritto – dice Sadegholvaad – ha posto la questione in sede di Cosp confrontandosi al riguardo con Prefetto e Questore. Un confronto c’è stato anche con le associazioni di categoria che ancora una volta hanno dimostrato grande serietà  e attenzione al bene comune. Analoga modalità avrebbe potuto intraprenderla il sindaco di Riccione. In ogni caso non sarò certo io a contestare l’idea di una collaborazione fra istituzioni su un tema delicato come le regole della movida”.
“Non solo sarebbe auspicabile – prosegue l’assessore riminese – ma do anche una notizia, è già  stato fatto proprio da Anci, Upi e Regione Emilia Romagna con un decalogo condiviso sulle regole per il tempo libero e la movida. Per confrontarsi e decidere insieme basta volerlo. Quello però che non torna nella proposta del sindaco Tosi è che sia proprio lei ad avanzare questa proposta! Siamo ormai abituati alle fughe in avanti della Repubblica Indipendente Tosiana. Dai test sierologici all’invito di disobbedire alle leggi in materia di mobilità tra regioni. Boutades in solitaria, francamente non so quanto efficaci. Ma se invochi la condivisione quando sei in palese difficoltà per scelte molto contestate negli ultimi giorni a Riccione… beh, mi si permetta almeno di dubitare sulla trasparenza della proposta e il dichiarato spirito collaborativo”.
Poi l’affondo finale: “È sconcertante peraltro che il sindaco Tosi chieda al questore di emanare ordinanze che a lui non competono. Chiunque abbia qualche anno di esperienza da amministratore di una città dovrebbe sapere che sono i sindaci a dover emanare, qualora le ravvisino necessarie, ordinanze che vanno a limitare orari o modalità di servizio dei pubblici esercizi. Noi, comunque, siamo qui – conclude Sadegholvaad – non scarichiamo la patata bollente a nessun altro, figuriamoci al Questore e se si tratta di unire le forze, io dico bene, meglio tardi che mai! Ma non ci si venga a chiedere di tirare fuori dalle difficoltà proprio chi lì dentro si è cacciato per il gusto protervo di fare sempre il fenomeno, così tanto per farlo”.