Indietro
menu
Il dibattito continua

Parco eolico. Più Europa: occasione per creare comunità energetica riminese

In foto: Più Europa Rimini
Più Europa Rimini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 27 giu 2020 18:17 ~ ultimo agg. 18:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Più Europa si pronuncia a favore dell’ipotesi del parco eolico offshore al largo di Rimini, ma senza ridurre il dibattito alla scelta tra si incondizionati e no preconcetti, punzecchiando la “demogogia di qualche sindaco”: citando Einaudi, i cittadini devono “conoscere per deliberare”. Il parco eolico, per Più Europa, potrebbe essere l’occasione per la creazione di una comunità energetica riminese.

“Più Europa Rimini è favorevole a tutte le politiche che vanno verso la transizione energetica. Gli investimenti  green devono essere il volano per il rilancio delle economie europee. Il rapporto annuale sugli investimenti energetici ci mette in guardia rispetto al calo che la crisi ha inferto non solo ai comparti delle energie fossili, ma anche agli investimenti nei settori “verdi” come generazione elettrica da fonti rinnovabili e infrastrutture connesse.
In Italia , che già vive una situazione di stallo politico, pesa la grande difficoltà di autorizzare nuovi siti di generazione elettrica da fonti rinnovabili, un po’ per la farraginosità amministrativa, un po’ per diffidenza. Quindi ben venga una proposta che potrebbe portare la produzione di energia rinnovabile al 50% del fabbisogno provinciale ma chiediamo che si osservi lo sviluppo potenziale che l’opera consentirebbe sul territorio in maniera diretta.
Non è dignitoso ridurre il dibattito ad un Sì incondizionato contro i No di coloro che in maniera semplicistica, esauriscono la questione con una mera motivazione estetica. Come espresso nel progetto, le linee guida e i criteri ambientali utilizzati sono quelli di altri paesi europei, che al contrario dell’Italia, hanno avuto la serietà e la prontezza nel recepire e convertire in legge la Direttiva Comunitaria 89/2014/UE. Questa infatti, ha l’obiettivo di dotare gli Stati UE di Piani di Gestione dello Spazio Marittimo, quindi di realizzare studi approfonditi sugli impatti ambientali e il potenziale economico di ogni attività da realizzarsi al di là della battigia, con l’obiettivo di redigere piani regolatori che rispettino il principio di Sostenibilità.
Ad oggi nel nostro paese non esistono forti vincoli legali sull’inquinamento paesaggistico causato da installazioni sul pelo della superficie marina.  Vogliamo dati, vogliamo studi approfonditi non solo questioni estetiche. I cittadini devono “Conoscere per deliberare” come diceva Luigi Einaudi e non subire la demagogia di qualche sindaco. Ogni azione dell’uomo muta in maniera quasi irreversibile il paesaggio che lo circonda è per questo che proponiamo, a fronte di un mutamento legato alle istallazioni delle pale eoliche offshore, la creazione della comunità energetica riminese. Sulla base dell’esperienza maturata in altre realtà europee, Germania in primis, vorremmo rilanciare questo modello di sviluppo locale e democratico anche sul nostro territorio, con possibilità di valorizzare le aree maggiormente periferiche sia nel tessuto cittadino che provinciale ad esempio Valmarecchia e Valconca. Chiediamo collaborazione politica ed intelligenza nella speranza che si arrivi ad una scelta razionale per i cittadini”.