Indietro
menu
Ora posteggi in piazzale Fellini

Nuovo parcheggio a servizio del Lungomare Tintori

In foto: la nuova area sosta in zona via Paolo e Francesca
la nuova area sosta in zona via Paolo e Francesca
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 17 giu 2020 12:26 ~ ultimo agg. 15:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Per ovviare al problema parcheggi in zona mare dove sono in corso i lavori per il Parco del Mare, l’amministrazione ha realizzato un nuovo posteggio sulle aree adiacenti di via Paolo e Francesca. Si tratta di 94 posti auto e 249 stalli per moto al servizio dei bagni del lungomare Tintori. Realizzato da Anthea, è costato 74mila euro ed entrerà in funzione la prossima settimana.

Via Paolo e Francesca corre parallela al lungomare Tintori da via Beccadelli fino a piazzale Kennedy. Il progetto ha visto la riorganizzazione della circolazione e della sosta anche su altre strade traverse verso il Lungomare come via Lo Sceicco Bianco e via I Vitelloni. I nuovi posteggi, spiega l’amministrazione, confermano  una disponibilità di stalli sostanzialmente uguale a quella presente
sul lungomare Tintori prima dell’avvio dei lavori per il Parco del Mare.
Le strade che collegavano la via Paolo e Francesca sono state chiuse al traffico in corrispondenza del marciapiede con l’installazione di barriere parapedonali. Le tre strade perpendicolari al lungomare sono state così destinate alla sosta delle auto e dei ciclomotori con doppio senso di circolazione. La via Paolo e Francesca manterrà prioritariamente il senso unico con direzione verso piazzale Kennedy; solo per un breve tratto è stato istituito il doppio senso di circolazione per agevolare la sosta dei motorini previsti in quella zona.

Il prossimo passo sarà la sistemazione a sosta temporanea dell’area di piazzale Fellini. Intervento molto discusso che ha l’obiettivo di compensare, durante l’estate, gli stalli persi per i lavori in corso sul lungomare. Sulla rotatoria sarà infatti realizzata un’area di sosta a raso che porterà gli attuali 70 stalli auto esistenti a 135 e quelli moto da 57 a 130. La rotonda resterà comunque carrabile e si potrà adattare anche ad altre funzioni, come per eventi o manifestazioni. Il progetto definitivo prevede poi la realizzazione di un parcheggio interrato al di sotto dell’attuale piazzale Fellini.