newsrimini.it

Mostre, teatri e festival sostenuti dai fondi della Regione

All'associazione L'Arboreto la programmazione del teatro Sociale di Novafeltria

il teatro Sociale

Ci sono anche 12 progetti culturali riminesi tra quelli finanziati dalla Regione Emilia Romagna. Dei 3,5 milioni di euro totali sul territorio arriveranno 201mila euro, di cui 65mila ai soggetti privati per 7 iniziative. Tra le realtà finanziate: la mostra “La Madonna Diotallevi di Raffaello Sanzio e la tradizione del Rinascimento a Rimini (Comune di Rimini); la “Rete dei Teatri della Valmarecchia annualità 2020 (Comune di Novafeltria); la rassegna teatrale e musicale  “Festival le Città Visibili VII edizione” (Le Città Visibili); “Grafica d’arte nelle terre malatestiane” (Opificio della Rosa Associazione culturale) e la “XXI Festa de Borg”- Fellini e il suo Borgo (Associazione La società De Borg).

La presentazione dei progetti era avvenuta in piena emergenza Covid-19. Ciò nonostante, complessivamente sono arrivate in Regione 316 domande tra quelle di associazioni ed enti locali. Di queste, sono state ammesse a contributo 147.

Con questo atto della Giunta – commenta l’assessore regionale alla Cultura e Paesaggio, Mauro Felicorieroghiamo complessivamente 3 milioni e mezzo di euro per la promozione culturale nel 2020. In particolare, il contributo di 2.975.000 relativo all’ultimo bando va a progetti che mobiliteranno complessivamente 11 milioni e 700 mila euro. Un sostegno doppiamente importante, quello della Regione, in considerazione del periodo drammatico da cui stiamo uscendo. Tanto più perché, in applicazione del principio di sussidiarietà, larga parte va ad associazioni di base e in ogni caso a istituti indipendenti”.