Indietro
menu
ultima puntata di tutta salute

La salute vien mangiando: stare bene a tavola per vivere bene. Guarda

In foto: il dottor Palazzini a tutta salute
il dottor Palazzini a tutta salute
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 10 giu 2020 15:45 ~ ultimo agg. 11 giu 16:12
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ultima puntata della stagione 2020 del nostro programma di approfondimento medico-scientifico “tutta salute”. Stasera alle 20:35 sul canale 91 si parla di alimentazione. Nello studio di “tutta Salute” con Lucia Renati ci sarà il Dottor Diego Palazzini, nutrizionista clinico Specializzato nel trattamento nutrizionale dei DISMETABOLISMI (diabete, ipertensione, obesità) e nella programmazione della DIETA PER CHI PRATICA SPORT.

Con il lungo lockdown che ci ha costretti a casa in questo 2020, abbiamo imparato molte cose, anche sul cibo. Molti di noi si sono scoperti (o ri-scoperti) meravigliosi fornai, pizzaioli, pasticceri, facendo venire alla luce talenti inaspettati o che, prima del coronavirus erano soltanto soffocati tra i mille impegni di ogni giorno. Saper cucinare è una cosa buona. Ma bisogna anche mangiare bene per stare bene. Il cibo è ormai un’ossessione collettiva: cucina, diete e alimentazione li vediamo e sentiamo dappertutto ogni giorno. Eppure le malattie legate alla cattiva alimentazione sono in aumento. Cosa sbagliamo? Quali sono gli stili di vita corretti secondo la ricerca scientifica?

Il cibo, infatti, può anche trasformarsi in un vero e proprio nemico capace di creare danni a volte irreparabili all’organismo: si parla infatti sempre più spesso di “malattie del benessere”, ovvero tutte quelle patologie legate in larga misura alla sedentarietà e a un’alimentazione scorretta. Eppure le regole generali della sana nutrizione non sono molte e non sono nemmeno molto difficili da mettere in pratica. Spesso è solo una questione di educazione alimentare.

I dati di Fipe parlano chiaro: il 97,1% degli intervistati, la quasi totalità, è consapevole del fatto che la nostra salute e il nostro benessere dipendono da ciò che mangiamo. E allora perché continuiamo a mangiare male? Sia chiaro, non esiste una dieta miracolosa capace di prevenire tutte le malattie e soprattutto non è possibile creare un regime alimentare che possa andare bene per tutti. È infatti impensabile proporre la stessa dieta a un ragazzo di 20 anni, a un impiegato che trascorre le sue giornate in ufficio e a un atleta professionista. Altro tema affrontato nella puntata: vegetariani e vegani. Una tendenza molto diffusa. È uno stile di vita sano?

Guarda la puntata: