Indietro
menu
Il gioco delle Scuole di Icaro TV

Il Liceo Einstein si conferma campione de La Campanella. Superato in finale il Marconi

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 10 giu 2020 00:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Talmente equilibrata da risolversi solo alla quinta e ultima domanda dell'”Esame finale”, l’ultima prova. È stata una finale avvincente quella tra Liceo Scientifico “Albert Einstein” di Rimini e Liceo Scientifico, Musicale e Sportivo “Guglielmo Marconi” di Pesaro, ancora una volta di fronte per la conquista del titolo di campione de “La Campanella”, il gioco delle scuole superiori di Icaro TV, condotto da Otello Melucci e Roberto Bonfantini.

A spuntarla sono stati i ragazzi dell’Einstein, che si sono così confermati dopo la vittoria del 2019. 28-27 il punteggio finale di una sfida che ha avuto come protagonisti studenti molto preparati in tutte le prove.

L’edizione di quest’anno è stata decisamente particolare: iniziata i primi di febbraio in teatro (con nove scuole iscritte) è stata interrotta dopo tre puntate per l’emergenza sanitaria da Covid-19 per poi ripartire il 12 maggio con un format “da casa”, con studenti e professori collegati online con lo studio televisivo di Icaro TV. Quattro puntate di qualificazione (con quattro scuole rimaste in gara) hanno portato alla finale del 9 giugno, per la prima volta “disputata” dopo la fine della scuola.

SGR, uno dei main sponsor della trasmissione, ha deciso di premiare tutte e quattro le scuole partecipanti, consegnando un assegno di 150 euro alle scuole che non hanno staccato il pass per la finale: Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Odone Belluzzi-Leonardo da Vinci” e Liceo Scienze Umane Paritario e Istruzione Professionale Servizi Commerciali “Maestre Pie”, 250 euro alla seconda classificata, il Liceo Marconi, e 350 euro alla prima classificata, il Liceo Einstein.

Riviera Banca ha premiato i due video più votati sulla sua pagina Instagram prima dell’emergenza da Coronavirus (500 euro all’Istituto Professionale per i Servizi dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità alberghiera “Sigismondo Pandolfo Malatesta”) e dopo (500 euro al Liceo “Marconi”).