Indietro
menu
assemblea azionisti

IEG approva bilancio 2019. Volume d'affari 178 mln (+11,8%), utile netto 13 mln (+24,1%). Confermato Peraboni

In foto: la fiera di Rimini
la fiera di Rimini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 8 giu 2020 18:28 ~ ultimo agg. 9 giu 09:12
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Oggi si è svolta l’Assemblea degli Azionisti di Italian Exhibition Group per l’approvazione del Bilancio 2019 e per il rinnovo dell’Organo di controllo.
L’Assemblea ha approvato il Bilancio consolidato, così come licenziato dal Consiglio d’Amministrazione di IEG il 7 aprile scorso, con i seguenti numeri salienti: volume d’affari 178,6 milioni di euro, EBITDA 41,9 milioni, utile netto 12,9 milioni.
L’Assemblea ha poi proceduto al rinnovo dell’Organo di controllo: il presidente è la dottoressa Alessandra Pederzoli (espressione delle minoranze), mentre i membri effettivi sono il dott. Massimo Conti e il dott. Marco Petrucci.
Confermata la nomina di Corrado Peraboni come amministratore delegato (cooptato a dicembre scorso dal Consiglio di Amministrazione) e, su proposta delle minoranze, alla nomina della dottoressa Alessandra Bianchi in sostituzione del Consigliere d’Amministrazione di IEG, Lucio Gobbi che aveva assunto nei mesi scorsi altro incarico.

La nota stampa del gruppo IEG:

Rimini, 8 giugno 2020 – Italian Exhibition Group S.p.A. (“IEG” o la “Società”) società leader in Italia nell’organizzazione di eventi fieristici internazionali e quotata sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., comunica che in data odierna si è tenuta l’Assemblea ordinaria e straordinaria della Società. Gli azionisti sono intervenuti in Assemblea esclusivamente tramite il rappresentante designato ai sensi del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 (cd “Cura Italia”) nell’ambito delle misure di contenimento dell’epidemia da “Covid-19”.

L’Assemblea degli Azionisti ha approvato il Bilancio d’esercizio della Società al 31 dicembre 2019 e ha deliberato di accantonare l’utile 2019, complessivamente pari ad Euro 13.897.502, per Euro 13.133.139 in un’apposita riserva e per Euro 764.363 a riserva legale e statutaria.

Nel corso dell’Assemblea degli Azionisti è stato inoltre presentato il Bilancio Consolidato relativo all’esercizio 2019 del Gruppo IEG ed è stata presentata la dichiarazione consolidata contenente le
informazioni di carattere non finanziario ai sensi del Decreto Legislativo 30 dicembre 2016, n. 254 relativa all’esercizio 2019. L’esercizio consolidato 2019 ha chiuso con Ricavi Totali pari ad Euro 178,6 milioni (+11,8% rispetto al 2018), un EBITDA pari ad Euro 41,9 milioni (+35,7% rispetto al 2018), un EBIT pari ad Euro 24 milioni (+25,9% rispetto al 2018) ed un Utile Netto di competenza degli azionisti della Capogruppo del Periodo pari ad Euro 12,9 milioni (+24,1% rispetto al 2018).

L’Assemblea degli Azionisti, inoltre, ha deliberato di confermare in nove il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione e di integrare lo stesso nominando Corrado Peraboni e Alessandra Bianchi sino alla data di cessazione del mandato del Consiglio di Amministrazione attualmente in carica e, quindi, fino alla data dell’Assemblea degli Azionisti di approvazione del bilancio per l’esercizio 2020. Si precisa che Corrado Peraboni era stato cooptato dal Consiglio di Amministrazione in data 18 dicembre 2019 (conefficacia a partire dal 1 gennaio 2020) e Alessandra Bianchi è stata proposta per la carica dall’azionista Amber Capital Italia SGR S.p.A., in qualità di gestore del fondo Alpha Ucits Sicav-Amber Equity Fund congiuntamente ad Amber Capital UK LLP, in qualità di gestore del fondo Amber Global Opportunities Limited. I nuovi amministratori hanno dichiarato di possedere i requisiti di legge e regolamentari per ricoprire la carica.

I curriculum vitae di Corrado Peraboni e di Alessandra Bianchi sono a disposizione sul sito internet della società nella sezione Corporate Governance. Sulla base delle informazioni ad oggi in possesso della Società, Corrado Peraboni e Alessandra Bianchi non risultano detenere azioni della Società. Inoltre, l’Assemblea degli Azionisti ha deliberato di modificare i compensi spettanti ai componenti del Consiglio di Amministrazione, con decorrenza dal 1 gennaio 2020, prevedendo, inter alia: (i) un compenso annuo (di base), in denaro, di Euro 15.000 in ragione d’anno per ciascun consigliere, ferma restando l’eventuale applicazione dell’art. 1, comma 718, della L. 27/12/2006 n. 296; (ii) un ammontare di compensi aggiuntivi pari a complessivi Euro 27.000 che il Consiglio di Amministrazione potrà attribuire nel rispetto della politica di remunerazione approvata dalla Società agli amministratori nominati componenti dei Comitati costituiti in seno al Consiglio di Amministrazione; (iii) un ammontare di ulteriori compensi aggiuntivi pari a complessivi Euro 550.000 che il Consiglio potrà attribuire, nel rispetto della politica di remunerazione approvata dalla Società ai soli amministratori esecutivi quale “compenso per le deleghe”. L’Assemblea degli Azionisti ha, inoltre, nominato con il sistema del voto di lista il nuovo Collegio Sindacale per il triennio 2020-2022, in carica fino all’Assemblea degli Azionisti di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2022, che risulta composto dai seguenti membri:

Alessandra Pederzoli Presidente1
Massimo Conti Sindaco Effettivo2
Marco Petrucci Sindaco Effettivo2
Meris Montemaggi Sindaco Supplente2
Luisa Renna Sindaco Supplente1

Si precisa che la lista di maggioranza presentata da Rimini Congressi S.r.l. ha ottenuto il 95,39% dei voti espressi dagli aventi diritto presenti in assemblea. L’Assemblea degli Azionisti ha determinato in Euro 32.000 annui il compenso spettante al Presidente del Collegio Sindacale ed in Euro 22.000 annui il compenso spettante a ciascun Sindaco Effettivo, il tutto in
ragione del tempo effettivamente trascorso in carica. Sulla base delle informazioni ad oggi in possesso della Società i membri del Collegio Sindacale non risultano detenere azioni della Società. I curriculum vitae dei nuovi Sindaci sono disponibili sul sito Internet della Società www.iegexpo.it sezione Corporate Governance.