Indietro
menu
In attesa del bando

Distretto Rimini Nord, 762mila euro per bonus affitti e sostegno all’abitare

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 25 giu 2020 17:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nei comuni del distretto socio sanitario di Rimini nord stanno per arrivare i fondi 2020 per l’accesso all’abitazione in locazione. Si tratta di 762 mila euro messi a disposizione della Regione per le famiglie e le persone colpite economicamente dalla crisi sanitaria, perché hanno perso il lavoro o subito una riduzione d’orario, sono in cassa integrazione o in mobilità, oppure sono state costrette a cessare la propria attività libero professionale o a chiudere la propria impresa. Il Fondo Affitto 2020 è stato costruito in modo da tenere conto tanto delle fragilità che già si conoscevano, aggravate dall’emergenza Covid-19, quanto dei nuovi bisogni generati in questi mesi. Più veloci anche le procedure di erogazione con ampia flessibilità ai Comuni sull’impiego delle risorse.
In attesa del bando, che sarà pubblicato nei prossimi giorni, le linee guida prevedono che per i primi tre mesi di attivazione, ovvero fino al 3 settembre, il 50% delle risorse sarà destinata alle rinegoziazione dei contratti (sono previste rinegoziazioni del canone; modifica della tipologia contrattuale con passaggio da libero o transitorio a concordato; stipula di nuovi contratti per appartamenti che alla data del 3 giugno erano vuoti). Allo scadere dei 3 mesi le risorse ancora disponibili confluiranno nei contributi diretti.

I contributi diretti sono l’altra misura contemplata e prevede un bonus affitto fino a 1.500 euro per famiglie e persone in difficoltà, parametrato alla riduzione di reddito determinato dall’emergenza sanitaria.

Aiuti concreti – spiega Gloria Lisi, Vicesindaco con delega alla protezione sociale del Comune di Rimini – a sostegno della tenuta sociale della comunità. Per i cittadini che hanno perso lavoro o visto ridurre drasticamente le proprie entrate, a fronte di spese immutate, diventa dura continuare a sostenere i costi per la casa. A questo target specifico sono indirizzati gli aiuti per cui si potrà fare domanda con un bando di ormai prossima pubblicazione. Bonus affitto e sostegno all’abitare, unitamente alla sospensione degli sfratti voluta dal Governo, formano un corposo sistema di welfare locale che Rimini ha voluto mettere a disposizione in primis per le famiglie e i singoli più colpiti dall’emergenza sanitaria. Un aiuto in più in un momento difficile per ripartire insieme e tornare gradualmente alla normalità”.