Indietro
menu
tavolo di accesso al credito

Dalle banche 58 milioni di prestiti per oltre 2mila aziende della provincia

In foto: la sede della Banca d'Italia
la sede della Banca d'Italia
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 1 giu 2020 19:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nel pomeriggio di oggi si è svolta la riunione ristretta del “Tavolo di accesso al credito”, presieduta dal prefetto Alessandra Camporota, con la partecipazione del direttore di filiale della Banca
d’Italia, del direttore dell’Inps, di ABI e dei rappresentanti degli Istituti bancari e di Poste italiane operanti nel territorio provinciale, nonché della Camera di Commercio.

Sulla scorta dei dati disponibili, provenienti dal Fondo Centrale di Garanzia, la Banca d’Italia ha confermato per la provincia di Rimini una buona reattività del sistema nell’illustrare, per il secondo trimestre 2020, l’andamento dei prestiti garantiti fino a 25mila euro a favore delle imprese nell’ambito delle misure temporanee per il sostegno alla liquidità. I dati al 29 maggio evidenziano un tasso di incremento dei finanziamenti concessi alle aziende, se si considera che risultano accolte 2.814 richieste per un totale di 58 milioni di euro.

I principali settori economici che hanno ricevuti i finanziamenti sono in percentuale i seguenti: commercio all’ingrosso e al dettaglio 29,1%; alloggio e ristorazione 24,5%; costruzioni 10,6%; industria 9,1%; attività professionali e tecniche 7,2%. Notizie incoraggianti, inoltre, sono state fornite dal direttore dell’Inps di Rimini sul miglioramento registrato nella erogazione dei trattamenti di cassa integrazione, compresi quelli in deroga, rilevando il superamento in corso delle criticità inizialmente riscontrate. Nel corso dell’incontro, la Camera di Commercio ha constatato una rilevante accelerazione dei tempi da parte delle banche nello svolgimento del compito loro affidato.

“Nell’architettura di questa complessa operazione del sistema bancario, posta in essere nella provincia riminese – ha affermato il prefetto Camporotala concessione dei finanziamenti garantiti dallo Stato ha costituito un valido strumento che ha trovato una necessaria integrazione in un ventaglio di forme di supporto alla liquidità delle imprese e delle famiglie e in definitiva alla economia locale. Dalla riunione di oggi è emerso il risultato positivo di un’azione sinergica attraverso un complesso di iniziative che si rivela una ottimale strategia – ha concluso il prefetto – per affrontare le criticità derivanti dalla emergenza sanitaria in atto”.