Indietro
menu
Lavori dal 6 luglio a Rimini

Al via i lavori per la ciclabile su via Roma. Rotatoria con via Pascoli

In foto: il rendering della nuova ciclabile
il rendering della nuova ciclabile
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 24 giu 2020 14:36 ~ ultimo agg. 17:43
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Lunedì sei luglio partirà a Rimini il cantiere della nuova pista ciclabile di via Roma che unirà la stazione ferroviaria all’ospedale “Infermi”. Si tratta del progetto che va a completare un asse portante della bicipolitana tra due poli strategici della città: a sud la nuova ciclabile sarà collegata con l’asse che conduce a Miramare mentre a nord con quello che, passando dalla stazione e proseguendo per Via Coletti, sarà realizzato fino a Rivabella, per poi congiungersi con il lungomare nord riqualificato. La ciclabile si connetterà anche con l’anello verde all’altezza del ponte su via Roma e da lì al mare e al resto della città.
Il progetto, che ha un costo complessivo di 700mila euro, prevede un collegamento a due corsie per ogni senso di marcia, lungo 2,710 km e sarà realizzato in sede propria sul lato mare della via Roma, consentendo la messa in sicurezza di ciclisti e pedoni. Il costo dell’investimento è coperto per il 50% (350mila euro) dalla Regione Emilia Romagna, in quanto il progetto è risultato il primo in graduatoria tra i 93 candidati al bando “Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2014/2020 – Asse Tematico altri interventi”. Il progetto prevede anche la realizzazione della nuova rotonda all’incrocio tra via Ugo Bassi, via Giuliani e via Pascoli, dove sarà eliminato il semaforo.
La ciclabile sull’asse della via Roma – sottolinea l’assessore alla mobilità Roberta Frisoni è un pezzo importante della Bicipolitana, al centro delle strategie per la mobilità attiva del Pums. Questa Amministrazione è concentrata nella realizzazione di una rete ciclabile di qualità, sicura e connessa sull’intero territorio, per rendere più vivibile la città e anche più accessibile a bambini e anziani, che non hanno la possibilità di guidare un’automobile. Il progetto, che tocca nodi strategici come la stazione e l’ospedale, interessa anche numerosi plessi scolastici, con scuole di ogni ordine e grado, compreso il centro studi zona sud. Si tratta di un altro passo avanti importante, dopo la recente inaugurazione della ciclabile di via Coriano, per accompagnare il cambiamento che Rimini sta portando avanti all’insegna della sostenibilità e per contribuire, contestualmente, alla messa in sicurezza dei percorsi quotidiani di lavoratori e studenti.