Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
meteoroby

Inizio di settimana variabile con qualche pioggia

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 11 mag 2020 11:15 ~ ultimo agg. 15 set 18:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Settimana che si apre all’insegna dell’instabilità e che proseguirà con la variabilità. Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico di AMPRO Associazione Meteo Professionisti ci fa il quadro delle previsione per le prossime ore.

La nostra Penisola si trova a fare i conti con differenti condizioni meteorologiche, dettate dalla morfologia climatica del territorio. La nostra Regione sarà sottoposta a correnti sud-occidentali, le quali manterranno attiva una circolazione ciclonica Atlantica per buona parte della settimana. Le precipitazioni potranno risultare sparse e intermittenti, ma più frequenti sui settori occidentali della Regione, dove talora potranno svilupparsi delle celle temporalesche; la nuvolosità irregolare, i venti tesi con rinforzi lungo i crinali e le temperature senza grosse variazioni.

La giornata di lunedì il cielo si presenterà da molto nuvoloso a coperto, con piogge e rovesci diffusi sui settori centro-occidentali del territorio nel corso della mattinata, ma con quantitativi attesi deboli sulle pianure, mentre potranno assumere carattere temporalesco sui rispettivi rilievi, raggiungendo quantitativi cumulati localmente anche abbondanti. Dalle ore pomeridiane, le piogge risulteranno in esaurimento sulle aree di pianura, associate ad ampie schiarite su quelle orientali, mentre potrà persistere qualche fenomeno anche di natura temporalesca sulle aree montane centro-occidentali. In serata viene previsto un nuovo peggioramento, con qualche rovescio sulle aree limitrofe del Modenese e nelle zone interne appenniniche del Riminese. Martedì viene previsto un cielo irregolarmente nuvoloso, con addensamenti più consistenti in mattinata sulle pianure e sulle aree appenniniche, associate su quest’ultime a piogge o rovesci in mattinata, in esaurimento.

Le temperature minime inizialmente risulteranno attorno a 17/18 gradi, successivamente comprese tra 12 e 15 gradi; massime in aumento sul settore centro-orientale con valori attorno a 25/27 gradi ed in flessione sul settore occidentale con valori tra 22 e 24 gradi, 21-22 sulla fascia costiera. I venti risulteranno moderati dai quadranti meridionali sui rilievi, con raffiche da forti a molto forti; se dapprima sulla pianura risulteranno sud-orientali, con rinforzi sul settore costiero e mare, successivamente anch’essi si disporranno sud-occidentali. Mare mosso sotto costa fino a molto mosso al largo.