Indietro
menu
residenti contro installazione

Antenna vicino al Peep di Misano Monte. Prosegue protesta

In foto: repertorio
repertorio
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 25 mag 2020 14:11
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Da Viserba Monte a Misano Monte, ma la reazione dei cittadini è sempre la stessa. Un’altra antenna, sempre per la telefonia mobile, accende la protesta. Già i residente del comprensorio Peep della Zona Byblos a Misano avevano fatto sentire le loro voce avviando una raccolta firme contro l’installazione, che prevede un palo da 27 metri in cima alla collina.

Nello scorso consiglio comunale – spiega Ilaria Livi, che si è fatta portavoce dei cittadini – l’assessore con delega all’innovazione tecnologica ha spiegato l’approvazione di un impianto a Villaggio Argentina e ha mandato messaggi tranquillizzanti ai residenti di Misano Monte, dopo un’interrogazione a tema“. L’impianto sorgerebbe a poco distanza dalle case del Peep “all’interno del parco pubblico e, come risulta dalle ultime segnalazioni, in prossimità della struttura socio-assistenziale Casa di accoglienza “Il Germoglio””.

I firmatari della petizione chiedono verifiche puntuali sui campi magnetici, visto che impianti che sorgono vicino a realtà assistenziali hanno limitazioni più stringenti sulle emissioni.
Abbiamo depositato oggi altre circa 100 firme da parte dei residenti della zona interessata, in aggiunta a quelle depositate in precedenza e siamo disposti a raccoglierne ulteriormente. Chiediamo al Sindaco Piccioni, in qualità di garante e massima autorità sanitaria pubblica locale di instaurare un tavolo di confronto con anche la partecipazione di esperti al fine di valutare un sito alternativo per posizionare il suddetto impianto e ad arrivare ad una soluzione condivisa a tutela dell’interesse pubblico con il massimo rispetto della sostenibilità ambientale e sanitaria” – spiegano i cittadini della zona – “Apprezziamo la volontà del Sindaco di aver dichiarato che si sta adoperando in tutti modi possibili per trovare una soluzione alternativa e il fatto che siano in valutazione dieci siti differenti, ma ad oggi a distanza di mesi, ciò non ha prodotto alcuna conferma.”

L’interrogazione è stata presentata dalla consigliera di minoranza Savoretti, anche alla luce di alcune considerazioni espresse dall’Associazione Ambiente & Salute di
Riccione, molto attiva sul tema. Il sito sui cui verrà eretta la SRB si trova in prossimità dell’elettrodotto da 380kV Forlì-Fano e ciò potrebbe aumentare l’effetto all’esposizione dei campi elettrici e dei campi elettromagnetici per gli abitanti in zona. Se si conta quella di Misano Monte quest’anno saranno state autorizzate tre concessioni allo stesso operatore.

Meteo Rimini
booked.net