Indietro
menu
di Lorenza Ghinelli

Tracce dal silenzio, presentazione del libro

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 9 apr 2020 12:35 ~ ultimo agg. 10 apr 15:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La scrittrice riminese Lorenza Ghinelli presenta live il libro “Tracce del silenzio” (Marsilio 2019).
L’appuntamento “virtuale” è per giovedì 9 aprile alle 15,30 in diretta sul profilo Instagram @agevolando.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Agevolando e realizzata in collaborazione con la Fondazione San Giuseppe per l’aiuto materno e infantile e la coop. sociale Il Millepiedi di Rimini.

Conduce l’intervista Alice Bigli, esperta di letteratura per ragazzi.

Chiunque può partecipare alla diretta facendo domande e interagendo. Il libro è un noir per adolescenti, ambientato tra storia e presente, consigliato per ragazzi dai 14 anni in su. Sono invitati alla presentazione anche genitori, educatori, insegnanti.

TRAMA DEL LIBRO
Nina, dieci anni, è diventata sorda dopo essere stata investita davanti a casa. I genitori, decisi a lasciarsi quel brutto ricordo alle spalle, si trasferiscono in una nuova casa confinante con il parco. L’unica vicina si chiama Rebecca, ha ottantaquattro anni e brutti ricordi che la perseguitano. Per la vecchia, Nina è un raggio di sole. Per Nina, Rebecca è la nonna che ha perduto. Ogni sera, prima di dormire, Nina si toglie l’apparecchio acustico e nel silenzio si addormenta, ma una notte una musica la sveglia: è una canzone vecchissima che lei non ha mai conosciuto. Soprattutto, la bambina è l’unica a sentirla. In quella notte, a quell’ora, nella stessa città un ragazzo viene ucciso. Non sarà l’unica volta che Nina sentirà quella musica. Non sarà l’unico episodio di sangue a cui dovrà, con l’aiuto del fratello, porre fine.

La storia è ambientata a Rimini e contiene un omaggio ad alcuni dei ragazzi di Agevolando Rimini e della comunità educativa “Casa Borgatti”, per cui Lorenza Ghinelli ha condotto un laboratorio di scrittura autobiografica

 

Notizie correlate
di Stefano Rossini   
di Cristina Gambini   
FOTO