Indietro
menu
la domenica alle 9

Su Radio Icaro il museo di Verucchio "dal buco della serratura"

In foto: il logo dell'iniziativa
il logo dell'iniziativa
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 3 apr 2020 14:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Museo Civico Archelogico di Verucchio sbarca in radio: dal 5 aprile, la domenica alle 9 la direttrice Elena Rodriguez racconta i tesori villanoviani su radio Icaro. Dopo social e web, tutti sintonizzati sulla frequenza 92 per ascoltare storie e racconti “dal buco della serratura”.

In una sorta di viaggio a ritroso sulla macchina del tempo, ai giorni in cui era solo la voce proveniente da valvole e transistor a informare i cittadini seguendo anche in diretta eventi e manifestazioni. Grazie a una collaborazione con Radio Icaro, da domenica mattina sintonizzandosi sulla frequenza 92 sarà possibile iniziare la giornata festiva sentendosi raccontare il Museo Civico Archeologico di Verucchio “dal buco della serratura”.

Dopo aver chiuso il contenitore ai visitatori in ottemperanza a quanto stabilito dai primi Dpcm per far fronte all’emergenza sanitaria, abbiamo attivato una serie di iniziative online per rendere disponibili seppur in forma differente i nostri tesori culturali. Progetti “a porte chiuse” che da qualche settimana vedono alternarsi a giorni alterni due rubriche, una dedicata ai più giovani (racconti, attività manuali ispirate ai villanoviani) e una per tutti, dedicata alla descrizione di un oggetto come se fosse guardato appunto ‘dal buco della serratura’” spiega la direttrice Elena Rodriguez.

E’ sarà proprio lei, la responsabile, dar voce a questa nuova rubrica radiofonica, facendo diventare gli oggetti vere e proprie storie. “Si tratta di una collaborazione importante in una situazione nella quale tutti i musei, privi dei visitatori che ne rappresentano la parte essenziale, possono dare un senso alla propria missione culturale senza veder snaturata completamente la propria funzione” commenta.

“Appuntamento dunque su Radio Icaro, alle 9 della domenica mattina: tutti sintonizzati sul 92 “perché #laculturanonsiferma e Verucchio nemmeno!”.