Indietro
menu
Con denuncia dall'ANSA

Le tappe della riapertura. Attenzione alla bufala online

In foto: la fake
la fake
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 18 apr 2020 12:41 ~ ultimo agg. 12:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sta circolando sulle piattaforme social e in particolare su Whatsapp una fake news attribuita all’ANSA, secondo la quale sarebbe stata calendarizzata la riapertura delle attività post covid19.
La fake news – spiega la pagina della Polizia di Stato dedicata ai rischi del web – è particolarmente grave in quanto, per avvalorare la notizia , utilizza il logo dell’Agenzia al fine di confondere inevitabilmente l’utente sulla veridicità e sulla provenienza dell’informazione.
L’Agenzia ANSA ha formalmente sporto denuncia alla Polizia Postale, che sta indagando per risalire ai responsabili. L’invito a tutti gli utenti, in queste settimane che sono purtroppo terreno fertile per i creatori di bufale – è “a consultare le notizie sui siti di origine, diffidando da messaggi o news che non siano direttamente verificabili rispetto alla fonte di provenienza”.

Le valutazioni sulla riapertura sono ancora in fase di studio, ma assolutamente non nei termini della fake news circolata. Si veda al riguardo, la stessa Ansa, quella originale.