Indietro
menu
Il legame con Tonino Guerra

Le espressioni di cordoglio per la scomparsa di Sepulveda

In foto: Andrea Guerra e Luis Sepulveda
Andrea Guerra e Luis Sepulveda
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 16 apr 2020 16:08 ~ ultimo agg. 16:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Da istituzioni e enti culturali riminesi espressioni di cordoglio per la scomparsa di Luis Sepulveda. Sarebbe dovuto essere ospite lo scorso marzo per le celebrazioni del centenario di Tonino Guerra poi rinviate per l’emergenza.

Il messaggio dell’Associazione culturale Tonino Guerra, la Fondazione Focus, i Comuni di Santarcangelo e Pennabilli:

Il Maestro Sepúlveda, Presidente Onorario dell’Associazione, è sempre stato un fervente sostenitore degli ideali di Tonino Guerra e delle iniziative portate avanti. Tutto questo in nome dell’antica amicizia che era nata con Tonino. Inossidabile la reciproca stima tra due personaggi che hanno contribuito alla storia della letteratura dal dopoguerra in avanti, lasciando interdipliscinari messaggi di umanità, bellezza e solidarietà.

Affetto e cordoglio vanno a Carmen Yáñez, poetessa straordinaria e moglie di Luis. A maggio 2018 risale l’ultima visita di Sepúlveda che insieme ad Andrea Guerra, in un emozionante incontro organizzato dall’Associazione Tonino Guerra al Cinema Fulgor, ha presentato il Volume “L’Infanzia del mondo, Opere 1946-2012” scritto dal Maestro ed edito da Bompiani per la collana de I Classici, a cura di Luca Cesari. Nella stessa occasione lo scrittore venne nominato presidente onorario dell’Associazione Tonino Guerra

Sarebbe stato lo stesso Sepúlveda, insieme a Yáñez, ad avviare a marzo 2020 le celebrazioni per il centenario della nascita di Tonino Guerra. La mancanza di Luis è già e rimarrà un vuoto incolmabile

.

Il messaggio del Comune di Rimini:

Il Comune di Rimini si unisce al cordoglio del mondo per la scomparsa di Luis Sepulveda, lo scrittore cileno che attraverso il suo talento narrativo ha saputo conquistare generazioni di lettori. Una capacità di far sognare che lo accumunava ad un suo amico e maestro come il “formidabile, eterno ragazzo” Tonino Guerra, raccontato anche in occasione dell’incontro al cinema Fulgor nel maggio 2018, quando intervenne per presentare il volume L’Infanzia del mondo, Opere 1946-2012, opera omnia per Bompiani. Un appuntamento, nell’ambito delle giornate culturali organizzate dall’Associazione Tonino Guerra di cui era stato nominato presidente onorario, a cui fece seguito una visita a Castel Sismondo, dove per la Biennale del Disegno era allestita una mostra dedicata a Fellini e Picasso, con una selezione di disegni del Libro dei sogni e tratti dal set di “Casanova”. Un filo rosso, quello tra Fellini, Guerra e Sepulveda, che sarebbe stato ripreso a marzo, in occasione delle celebrazioni organizzate per il centenario dello sceneggiatore, confermando quel legame tra lo scrittore cileno e la nostra terra che si nutre di sogno e immaginazione.

“Un amico di Tonino, un amico della nostra terra- dichiara il sindaco Andrea Gnassi- che con i suoi libri, la sua poesia ci ha portato in una dimensione diversa, facendoci sognare. Lui e Tonino adesso sono insieme a guardare questo mondo, sconvolto da una realtà drammatica e crudele. Proprio la scomparsa di Sepulveda, un genio che aveva fatto della vita e della sua elegia il centro della propria poetica, progettando anche il ritorno qui per Tonino e Fellini, oggi ci lascia ancora più atterriti, dandoci l’esatta dimensione dei tempi tragici del virus che stiamo attraversando, facendoci piangere famigliari, amici, persone che sono state, sono e saranno parti importanti delle nostre esistenze”.