Indietro
menu
Seduta in videoconferenza

In Commissione via libera a ampliamento compagine societaria Anthea

In foto: l'ingresso della sala consiliare
l'ingresso della sala consiliare
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 7 apr 2020 15:07 ~ ultimo agg. 15:16
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ tornata questa mattina a riunirsi, tramite videoconferenza, la V Commissione consigliare del Comune di Rimini che ha discusso e dato parere favorevole al progetto che prevede l’ampliamento del parco clienti di Anthea, la società in house interamente partecipata da soci pubblici (Comuni di Rimini, di Bellaria-Igea Marina, di Santarcangelo).

Anthea può così estendere i suoi servizi anche ad altri soggetti pubblici del territorio provinciale attraverso un percorso che sarà attuato da Rimini Holding. I comuni della provincia di Rimini potranno procedere all’affidamento ad Anthea, parziale o integrale, dei servizi. L’individuazione del nuovo ente locale socio-cliente di Anthea avverrà, come previsto dalle normative, attraverso la vendita di una quota di minoranza con procedura ad evidenza pubblica di tipo aperto, riservata ai comuni con sede legale nella provincia di Rimini e alla stessa Provincia di Rimini.
La commissione ha inoltre dato il via libera alla permuta di una piccola area di proprietà privata di via Clodia funzionale alla riorganizzazione del traffico a doppio senso di marcia di Via Bastioni Settentrionali. La porzione di terreno servirà all’ampliamento della carreggiata.
Infine la commissione ha dato parere favorevole alla conferma del “Documento unitario 2019” e riscontro al parere dell’AGCM. Attraverso la delibera l’ente confermerà quindi un fondamentale “documento guida” in materia di partecipazioni societarie comunali.