Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Le previsioni di Meteoroby

In arrivo giornate serene ma con minime ancora invernali

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 1 apr 2020 10:24 ~ ultimo agg. 10:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Lasciata alle spalle l’ultima perturbazione del mese, i prossimi giorni saremo alle prese con la rimonta di un promontorio che, seppur lasco, proteggerà buona parte delle regioni centro-settentrionali dal passaggio di un’altra perturbazione proveniente dalla Spagna. Anticiclone che confermerà le sue radici tra la fine e l’inizio della prossima settimana, quando espandendosi dalle Azzorre abbraccerà tutta l’Europa continentale e il resto del Paese, lasciando esposte solo le più estreme regioni meridionali. Durante questa fase le temperature tenderanno ad aumentare gradualmente, raggiungendo valori decisamente miti, soprattutto a metà della prossima settimana. Lo spiega Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico di AMPRO Associazione Meteo Professionisti

Il tempo sull’Emilia Romagna vedrà condizioni stabili e per lo più soleggiate, con temperature progressivamente in aumento, non troppo distanti da quelle previste dalla norma climatologica. Nel fine settimana, le minime si attesteranno su valori di qualche grado al di sopra dello zero nei capoluoghi, mentre le massime saranno generalmente comprese tra i 15 e i 18 gradi.

Scendendo nei dettagli per l’Emilia-Romagna, ci attende un mercoledì e un Giovedì in compagnia di un cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale, con possibili modesti addensamenti pomeridiani sulle aree del crinale appenninico. Temperature minime in calo, con valori tra 0 e 2 gradi nei capoluoghi di pianura interna, leggermente inferiori allo zero nelle adiacenti aree rurali, con possibilità di gelate; valori inizialmente attorno a 4/6 gradi lungo la fascia costiera e successivamente in calo fino a risultare compresi tra i 2 e 4 gradi. Massime in lieve aumento e generalmente comprese tra 10 e 14 gradi. Venti nord-orientali sul mare e sulla costa, inizialmente moderati, in successiva attenuazione sino a divenire deboli e di direzione variabile su tutta la regione. Mare che risulterà ancora mosso, molto mosso al largo specie di fronte alle coste riminesi, ma con moto ondoso in successiva attenuazione fino a divenire generalmente poco mosso.