Indietro
menu
Veicolo fermato sulla SS16

Finanza sequestra mascherine con marchio CE contraffatto

In foto: le mascherine sequestrate
le mascherine sequestrate
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 11 apr 2020 11:18 ~ ultimo agg. 13:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Oltre 4mila mascherine chirurgiche prive di istruzioni in italiano e con il marchio CE contraffatto. A sequestrarle è stata la Guardia di Finanza di Rimini impegnata nell’attività di prevenzione e tutela della salute pubblica nell’attuale emergenza epidemiologica.

I militari hanno intercettato nei giorni scorsi sulla Statale Adriatica all’altezza del comune di Bellaria un autoveicolo condotto da un cittadino cinese, socio di due attività commerciali di prodotti non alimentari della provincia di Forlì. L’uomo trasportava 700 mascherine chirurgiche monouso risultate non conformi, importate dalla Cina, senza alcuna istruzione in lingua italiana, con marcatura di qualità CE contraffatta. Inoltre non è stato in grado di esibire alcun documento contabile d’acquisto che ne giustificasse la legittima provenienza e la conformità alle diposizioni vigenti in materia sanitaria. Le successive perquisizioni nelle due attività commerciali hanno permesso di sequestrare altre 3.300 mascherine anch’esse non conformi. Due le persone denunciate a piede libero per frode nell’esercizio del commercio. Le stesse sono state segnalate anche alla Camera di Commercio per l’adozione dei relativi provvedimenti amministrativi.

Sono in corso ulteriori accertamenti per ricostruire l’intera filiera commerciale e individuare ulteriori responsabili che, approfittando dell’attuale situazione emergenziale, mettono in commercio dispositivi di protezione individuali non a norma.