Indietro
menu
La richiesta di un confronto

Emergenza case di riposo. I sindacati: risposte inadeguate

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 11 apr 2020 09:25 ~ ultimo agg. 09:38
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La criticità della situazione delle case di riposo per anziani, sia per gli ospiti che per il personale, era nota da tempo e i sindacati ne avevano subito messo a conoscenza gli organi preposti. Le risposte arrivate, denunciano i sindacati locali della Funzione Pubblica, sono state inadeguate.


L’intervento congiunto:

I dati sui contagi e i decessi avvenuti nelle strutture residenziali per anziani, che abbiamo dovuto leggere sugli organi di informazione, confermano quanto sia stato e sia necessario, data la natura di questi luoghi, riservare un’attenzione specifica alle case di riposo.  Già dalle scorse settimane avevamo ricevuto  diverse segnalazioni e richieste di messa in sicurezza, e ne avevamo messo a parte sia la Prefettura, nell’ambito del Tavolo di monitoraggio sull’osservanza delle misure di sicurezza nei luoghi di lavoro,  che i Distretti Socio Sanitari di Rimini Nord e Rimini Sud.

Giudichiamo inadeguate le risposte che ci sono ad oggi pervenute dai diversi livelli, perché, malgrado l’attuazione dei protocolli di monitoraggio, il numero dei contagiati ci conferma che sono necessari ben altri interventi. Lo diciamo per la fragilità che è la condizione precipua degli ospiti di queste strutture, ma anche per la salute e la sicurezza delle persone che vi lavorano.

Chiederemo, pertanto, al Direttore generale dell’AUSL Marcello Tonini di convocare un incontro alla presenza dei Distretti Nord e Sud per affrontare le problematiche presenti e conoscere nel dettaglio quali percorsi sono stati attivati per prevenire e fronteggiare l’emergenza pandemia.

 Isabella Pavolucci Segr. CGIL Rimini

Meris Soldati  Segr.SPI Rimini

Paola Taddei Segr. CISL Romagna

Domenico Forte Segr. FNP Romagna

Giuseppina Morolli Segr. generale UIL Rimini

Antonello Cimatti Segr.UILP Rimini